sabato 4 gennaio 2014

Torta Imperiale al Cioccolato Bianco

Il 2014 è arrivato, l'anno nuovo è cominciato!!!! Festeggiamo insieme con una bella Torta Imperiale al Cioccolato Bianco...... 
Il blog contiene ormai più di 100 post Cari Amici, quindi mi sembrava giusto accorrere, con una ricetta un po' speciale, che mi rende tanto orgoglioso!!!
Perfetta per l'ora del tè, questa Torta, vi delizierà e vi farà fare bella figura con tutti i vostri Amici, che rimarranno estasiati alla visione!!! Mettiamoci all'opera allora.....


Buon Anno!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
Per il Pandispagna:
6 uova
6 cucchiai di acqua bollente
250 g di zucchero
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
Sale qb
Per la Crema al Cioccolato Bianco:
400 g di cioccolato bianco
500 g di mascarpone
400 ml di panna da montare vegetale
Per la Bagna:
300 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di amaretto di Saronno
Per Guarnire:
200-300 ml di panna da montare vegetale
Cocco disidratato rosso qb
Perle di zucchero rosse qb

Preparazione:
Per il Pandispagna:
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro.
Preriscaldare il forno a 180° funzione forno statico.
Separare i tuorli dagli albumi e montare con le fruste elettriche, i primi con l'acqua bollente, fino a che non diventino gonfi e spumosi. Aggiungere lo zucchero continuando a montare, poi la farina setacciata insieme al lievito. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, quindi incorporarli al composto.
Versare il composto ottenuto nello stampo e infornare nella parte centrale del forno per 35-40 minuti.
Sfornare il pandispagna e lasciarlo raffreddare completamente. Una volta freddo, tagliarlo in tre dischi orizzontali (Se la parte superiore, risultasse troppo gonfia, livellarla con un coltello, togliendo le parti in eccesso).
Per la Bagna:
In un pentolino unire tutti gli ingredienti dando una mescolata con un cucchiaio, quindi portare a bollore, e lasciar bollire per un minuto circa. Spegnere  e lasciar raffreddare.
Per la Crema al Cioccolato Bianco:
Sciogliere il Cioccolato a bagnomaria, quindi versarlo in una ciotola insieme al mascarpone e lavorarlo con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, quindi incorporare delicatamente la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto.
Assemblaggio della Torta Imperiale al Cioccolato Bianco:
Poggiare un primo strato di pandispagna su un piatto da portata e bagnarlo su tutta la superficie. Ricoprire con il primo strato di crema, abbondante, ricoprire con un altro strato di pandispagna. Esercitare una leggera pressione con le mani, bagnare, quindi aggiungere l'ultima abbondante parte di crema. Bagnare l'ultimo disco di pandispagna, poggiarlo sulla superficie della torta ed esercitare una leggera  pressione per far livellare in maniera omogenea tutta la farcia. 
Per Guarnire:
Glassare i bordi e la superficie con la panna montata. Decorare i bordi con abbondante cocco disidratato e la superficie con ciuffetti di panna eseguiti con la sac à poche (io ho esguito cinque giri di ciuffetti ). 
Far riposare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire completare la decorazione, posizionando le perle rosse di zucchero al centro della torta, e se volete in maniera un po' sparsa su tutta la superficie.




                                  
                                  Una Torta davvero Imperiale!
                           Provare, anzi no, Mangiare per Credere!






2 commenti: