lunedì 31 dicembre 2012

Gateau di Patate al Ragù

Quando mi rimane del ragù, cucinato per uno dei miei tanti esperimenti golosi, lo smaltisco preparando un buonissimo Gateau di Patate. Il ragù acquista nuova vita, le patate si insaporiscono bene e diventano ancora più deliziose!
Questo l'ho sfornato, per la festa di Santa Lucia! Una Vera Leccornia per grandi e piccini. Ho utilizzato il ragù che mi era avanzato per la preparazione delle Arancine e ho aggiunto del formaggio Galbanino!!! Molto fiero del risultato....
Provatelo e fatemi sapere se vi piace. A casa mia ha avuto un Gran successo!



Ingredienti per 6 persone:
Per il Ragù:
250 gr di carne macinata di vitello
1\2 fetta spessa di prosciutto cotto
1 pezzettino piccolo di aglio
1 e 1\2 carota
1 costa di sedano
25 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro
1\4 di bicchiere di vino bianco
500 ml di passata di pomodoro
Noce moscata
Sale 
Pepe
Per il Composto di Patate:
1 kg di patate
4 uova
4 cucchiai di grana grattugiato
Burro
80-100 gr di formaggio Galbanino
Pangrattato
Prezzemolo tritato
Sale  
Pepe

Preparazione:
Per il Ragù:
Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato aglio, cipolla, carote e sedano, tritarli finemente nel mixer. Rosolare la base per il soffritto con il burro e l'olio. Unire la carne macinata, e il prosciutto ridotto a dadini. Salare, pepare, e aggiungere una spolverizzata di noce moscata. Sfumare con il vino. Quando il vino è evaporato, incorporare la passata di pomodoro e l'alloro. Portare a bollore, poi coprire con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per un'ora circa, mescolando di tanto in tanto. Deve risultare abbastanza denso. Passata l'ora, se il ragù risultasse troppo lento, farlo cuocere altri 15-20 minuti (regolatevi un po' voi).
Per il Composto di Patate:
Dopo aver lavato le patate, lessarle con la buccia in abbondante acqua salata bollente, per circa 30-35 minuti. Una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate. Unire una bella noce di burro per ammorbidire il composto, poi le uova, mescolando bene e il grana. Salare, pepare e unire una spolverizzata di prezzemolo.
Tagliare a cubetti il formaggio Galbanino.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Creazione e Assemblaggio del Gateau di Patate al Ragù:
Imburrare un teglia rettangolare e cospargerla di pangrattato, quindi versare metà composto di patate.
Aggiungere il ragù livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Quindi distribuire uniformemente i cubetti di formaggio. Completare con la metà restante di composto di patate, spolverizzare di pangrattato e unire qualche ricciolo di burro.
Infornare per 30 minuti a 180° fuunzione statica nella parte centrale del forno. Se non si forma la crosticina croccante, spostare a fine cottura nella parte superiore del forno per 5-7 minuti, tenendolo d'occhio.
Da mangiare caldo-tiepido con il formaggio ancora filante!

 










Una Leccornia per il palato!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

2 commenti: