martedì 4 dicembre 2012

Orange and Green Quiche

Cari amici, stasera ho preparato una Torta Salata, di cui sono molto orgoglioso e soddisfatto!
L'idea mi è venuta, guardando il frigo e i prodotti che avevo in casa, come spesso capita.... Anche perché uscire dal tepore casalingo con questo freddo, per fare la spesa, mi sembrava impensabile, e meno male che sono rimasto dentro, perché il mio esperimento culinario è riuscito alla grande!!!
Una Quiche saporitissima, con carote e piselli! Da qui il titolo della ricetta che richiama i colori delle verdure in questione... Ingredienti segreti: ricotta, mascarpone e formaggio spalmabile (una vera golosa delizia!!!).

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cipolla bianca
3 carote
400 gr di piselli in scatola
100 gr di ricotta
50 gr di mascarpone
50 gr di formaggio spalmabile
70 gr di formaggio grattugiato misto
3 uova
50 ml di panna fresca
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe

Preparazione:
Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato la cipolla, tagliarla sottilmente. Pelare, lavare e asciugare le carote, quindi tagliarle a rondelle in maniera trasversa. Rosolare in padella, la cipolla con un filo d'olio, quindi aggiungere le carote. Farle saltare, aggiungere un dito d'acqua, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco moderato-basso per circa 12 minuti fino a che risulteranno morbide, ma non sfatte (se asciugano troppo in cottura, aggiungere un po' d'acqua). Unire, i piselli sgocciolati dal loro liquido di vegetazione, alle carote. Salare, e far cuocere per circa 3 minuti. Spegnere il fuoco.
In una ciotola lavorare con un cucchiaio la ricotta (ammorbidendola un po', prima da sola), con il mascarpone e il formaggio spalmabile, formando una crema. A questo punto unire il formaggio grattugiato e mescolare bene. Unire 2 uova, le carote e i piselli, la panna. Aggiungere un pizzico di sale, e pepare dando un'ultima delicata mescolata.
Preriscaldare il forno funzione ventilata a 180°.
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, in una tortiera di 24 cm di diametro a cerchio apribile, mantenendo la sua carta da forno. Bucherellare la base con una forchetta, distribuire la farcia e creare un bordino, rabboccando la pasta sfoglia in eccesso.
Spennellare il bordino con l'uovo sbattuto. Infornare per circa 30 minuti nella parte centrale del forno, funzione ventilata a 180°, poi spostare la tortiera nella parte bassa (magari coperta da carta stagnola, se la vedete troppo scura) e completare la cottura per altri 10 minuti.





































Servire tiepida tagliata a fette!!!

Molto fiero della mia Idea!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!


6 commenti:

  1. Veramente gustosa.

    RispondiElimina
  2. ottima ma perche' non fare la quiche con la pasta frolla o brisee?!

    RispondiElimina
  3. Grazie, Fede!!! Allora, generalmente io impasto la brisèe a mano ed è quella che preferisco a dire la verità! In questo caso avevo un rotolo di sfoglia nel frigo e l'ho utilizzata. La frolla salata l'ho eseguita solo una volta, mi piace, ma non ho una ricetta che mi convince al 100%... Se hai una ricetta precisa, sarei molto contento di provarla!!!
    Un Bacio Grande :)

    RispondiElimina
  4. 500 farina, 250 burro a pezzi, sale e 2-3 cucchiai di acqua.
    Lavora il minimo indispensabile e poi in frigo per 30 minuti.
    Semplicissima ma veramente ottima xxx

    RispondiElimina