mercoledì 12 dicembre 2012

Tagliatelle VelociVeloci

Spesso capita di avere degli ingredienti, che avanzano da una cena del giorno prima, e a volte non si sa come utilizzarli.... Io riciclo tutto! 
E quello che mi piace più fare, è adoperare dei contorni (che potrebbero essere: piselli, carote bollite, peperoni.....)  per preparare un sugo di una bella pasta asciutta.
In questo caso, ho preparato delle Tagliatelline tirate a mano, come fanno le "Azdore" Romagnole, e devo dire che sono piaciute molto!!!!
Per condirle ho utilizzato: Sugo rosso e Piselli (che erano avanzati, alla cena della sera precedente, dalla mia nonnina, che gentilmente, mi ha regalato!), per esaltare la pasta fatta in casa!!!!
Tirare la sfoglia mi piace da pazzi, mi rilassa, e mi fa sognare ad occhi aperti.....
Buona Tagliatella a tutti!!!!

Ingredienti per 3-4 persone:
Per la Pasta:
300 gr di farina 00
3 uova

Per il Sugo Rosso e Piselli:
Passata di pomodoro qb
1 cipolla bianca (di media grandezza)
Piselli qb (calcolate 1-2 manciate a testa)
Olio extravergine di oliva
Grana (a piacimento)
Zucchero 
Sale 
Pepe

Preparazione:
Per la Pasta:
Sul piano di lavoro, fare la classica fontana con la farina. Nella parte centrale, unire le uova intere. Con l'aiuto di una forchetta, sbatterle, e man mano incorporare dai lati la farina, piano piano. Dopo, proseguire l'impasto con le mani. Una volta creata, la palla, lavarsi le mani e impastare per almeno 10 minuti. La pasta deve essere liscia. Spolverizzarla di farina e incominciare a stenderla con il mattarello. Ci vuole tanta pazienza.... Quando sarà un po' più larga, avvolgerla intorno al mattarello, e allargarla verso l'esterno con il classico gioco di polso, che si utilizza per tirare la pasta, tirandola sempre più, spolverizzandola sempre con della farina, per farla seccare un po'. Una volta raggiunto lo spessore desiderato (Abbastanza sottile!), spolverizzarla di farina e farla asciugare un altro po'. Ripiegare con le mani la sfoglia, arrotolandola. Prima la parte bassa, poi la parte alta e dopo sovrapporre le due parti spolverizzando con un po' di farina la parte centrale. Con un coltello tagliare, le tagliatelle, scioglierle e spolverizzarle con altra farina, lasciandole seccare un po'.
Per il Sugo Rosso e Piselli: 
Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato la cipolla tagliarla sottilmente, e rosolarla in padella con un filo d'olio. Ammorbidita un po', unire i piselli surgelati e coprire con un dito d'acqua. Mettere il coperchio e fare cuocere, per una decina di minuti (o, secondo quanto dice la confezione di piselli, ma non devono essere sfatti). In un pentolino scaldare, a fuoco moderato, la passata di pomodoro, e condire con un pizzico di zucchero, sale e pepe. Coprire con il coperchio e far restringere un po' il sugo. Una volta ristretta, condire con un filo d'olio. Quando i piselli, saranno a cottura, salarli e unirli al sugo rosso. 
Lessare in abbondante acqua salata le tagliatelle (cuoceranno in un attimo!). Tenere abbondante acqua di cottura da parte.
Versare il Sugo Rosso e Piselli in una ciotola. Una volta salite a galla le tagliatelle (io le tengo 2-3 minuti), sono pronte. Scolarle, non troppo, devono essere umide e unirle al sugo. Mantecare con grana a piacimento, e acqua di cottura se il sugo è troppo asciutto. Impiattare, con il sughino, abbastanza lento, perchè le tagliatelle si asciugano in fretta.


Buonissime!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

Nessun commento:

Posta un commento