domenica 16 dicembre 2012

Panelle Palermitane

"Panino e Panelle", in Sicilia è una "Must!", non lo si può negare. Le Panelle sono un altro cavallo di battaglia che sfoggiamo, con i turisti, e con gli autoctoni che ne vanno pazzi. E io sono uno di questi....
Sono sempre deliziose, e ogni volta che le gusti danno grande soddisfazione al palato. Gli ingredienti per prepararle sono davvero poveri e pochi. E' una ricetta economica, ma goduriosa al 100%.
Io le servo, come aperitivo a cubetti, con un vino bianco frizzantino o a fettine non troppo grosse, sia  come farcia del panino, o come contorno! Insomma sono polifunzionali.
Sono l'Orgoglio Palermitano!

P.S.: Perdonate la qualità di una foto, ma avevo poca carica, e non ho potuto regolare la qualità della luce. Sorry.

Ingredienti per 3-4 persone:
Per le  Panelle:
250 gr di farina di ceci
750 ml di acqua
Prezzemolo tritato qb
Sale e Pepe
Per Friggere:
Olio di semi
Sale


Preparazione:
Per le Panelle:
Panelle nella versione a cubetti
Versare la farina in una pentola (fuori dal fuoco), e fare la classica fontana. Al centro, incominciare a versare l'acqua fredda, a filo, poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi (Nel caso si creassero, basterà un colpo di frullatore a immersione). Dopo aver incorparato tutta l'acqua, salare, pepare e mettere  sul fuoco, moderato-basso. Cominciare a mescolare, senza mai interrompere l'operazione, con un cucchiaio di legno, perchè tende a solidificare sul fondo della pentola e si attacca tutto. A un certo punto si formeranno i grumi (Ma è normalissimo, non disperate! Mi raccomando!). Bisogna continuare a mescolare, finchè il composto sia ben amalgamato. Quando comincerà a fare "Ploff" e si staccherà dai bordi della pentola, sarà praticamente a cottura. Spegnere il fuoco , aggiungere una spolverizzata di prezzemolo, mescolare rapidamente (Bisogna agire velocemente, perché solidifica in un lampo!) e versare il composto, in un contenitore di plastica. Fare raffreddare bene, sformare su un tagliere, tagliare a metà e ricavare le panelle tagliando delle fettine spesse mezzo centimetro circa, oppure dei cubetti.
Per Friggere:
Friggere le panelle in abbondante olio di semi bollente. Una volta dorate, asciugarle su carta assorbente, e spolverizzare con un po' di sale!Da mangiare 2 minuti dopo averle fritte!!!!


Panelle nella versione, a fettine (Scusate per la foto)






Sono l'Orgoglio Palermitano, lo ripeto perché mi piace troppo!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

3 commenti:

  1. Bravo! E tagliate così a fettine sono ancora più stuzzicanti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Sono molto contento che ti siano piaciute... Secondo me sono più sfiziose!

      Elimina
  2. Grazie!!!! Sono molto contento che ti siano piaciute... Secondo me sono più sfiziose!

    RispondiElimina