lunedì 10 dicembre 2012

Panzerotti "Sfincionati"

Panzerotti "Sfincionati"? Vi chiederete sicuramente cosa sono! E io sono qui, pronto a spiegare, con molto piacere, questa ricetta che mi sono inventato venerdì per la Festa dell'Immacolata!!!Potete replicarla, a una cena tra amici, e sicuramente farete una super figura!!! 
A casa mia, ce li siamo spazzolati in men che non si dica!!!
Sono dei gustosi calzoncini di media grandezza farciti con il sugo dello sfincione (per questo li ho denominati "Sfincionati") in eccesso e caciocavallo grattugiato,  fritti in abbondante olio di semi bollente.
Provateli! Sono un vero Piacere Culinario!!!!Ogni tanto un buon fritto ci vuole, e non scandalizzatevi se ho scritto "abbondante olio di semi". 
Una generosa quantità di olio è fondamentale, per avere un fritto più leggero e asciutto. La frittura a immersione, nella mia Cucina, è un MUST!
Questa ricetta, la dedico con tanto Amore, alla mia Cuginetta Giada, che è in dolce attesa, alla quale ho fatto venire l'acquolina in bocca, parlandogliene al telefono!!! Sicuramente gliela preparerò!!!
Bon Appetit!!!


Ingredienti per 10 Panzerotti:
Per l'impasto dei Panzerotti (classico impasto della pizza, che faccio io. Oppure potete compare del pane in pasta circa 250 gr, altrimenti impastare a mano con le dosi che seguono):
250 gr di farina
1 patata piccola
1 e 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1\2 bustina di lievito di birra (quello per torte salate, focacce, ecc...)
150-200 ml di acqua
Sale
Per il Sugo (utilizzare circa 1/4 del sugo da me preparato per lo sfincione. Vi indico le dosi per 500 gr di sfincione, che io non ho utilizzato tutto poiché, ho utilizzato solo 250 gr di impasto e quindi mi è rimasto):
2 cipolle bianche
1\2 bicchiere d'olio extravergine di oliva
5 acciughe sott'olio
500 gr di pomodori pelati sgocciolati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
Caciocavallo stagionato grattugiato qb
Sale 
Pepe
Per Friggere:
Olio di semi



Preparazione:
Per l'impasto dei Panzerotti:
Lessare la patata, in acqua bollente salata per circa 35 minuti, fino a quando sarà morbidissima. In una terrina ampia mettere la farina, la patata schiacciata con lo schiacciapatate, il sale (io metto  2-3 "presine" di sale),  l'olio, il lievito secco (a volte utilizzo questo per comodità , al posto di quello fresco, perché è sempre in dispensa), e incominciare ad impastare. Piano piano aggiungere l'acqua, che deve essere tiepida.  Bisogna ottenere un panetto morbido ed elastico, se risulta troppo secco aggiungere un po' d'acqua, se è troppo molle un po' di farina. Dopo aver impastato un po', otterrete questo panetto, ma non è finita!!! Trasferire l'impasto sulla spianatoia, e lavorarlo per almeno 10 minuti, perché il lievito deve attivarsi (Ci vuole un po' di pazienza!). Dopo ritrasferire l'impasto nella terrina e coprire bene con un canovaccio (io ne utilizzo 2, in modo che sia ben coperto e lieviti bene) affinché sia lontano dalla corrente. Deve stare in un luogo asciutto. Fare lievitare, almeno 40 minuti se utilizzate il lievito secco, altrimenti se usate il lievito di birra fresco almeno un'ora!!!! (Io faccio lievitare minimo un'ora, indipendentemente se il lievito è secco  o fresco).
Per il Sugo:
Sbucciare, lavare, asciugare le cipolle e tagliarle prima a metà, poi ad anelli. Stufare le cipolle con un dito d'acqua in un tegame dai bordi alti, a fuoco moderato, girandole con un cucchiaio di legno. La cipolle devono diventare trasparenti e morbidissime. Evaporata l'acqua, (se le cipolle sono diventate morbidissime e trasparenti, ma c'è ancora dell'acqua, toglietela), aggiungere 1\2 bicchiere di olio, e le acciughe che devono disfarsi completamente mescolandole continuamente, a fuoco moderato-basso. Aggiungere i pelati precedentemente sgocciolati e spezzettati, il concentrato di pomodoro sciolto in una tazza d'acqua tiepida, lo zucchero, sale e pepe (poco). Assaggiare, e regolate di sale, se vi sembra troppo dolce. Portare a bollore, a fuoco medio, poi coprire con il coperchio, regolare il fuoco al minimo (MI RACCOMANDO!), e far cuocere per 3 ore (rimestandolo di tanto in tanto).  A fine cottura, lasciare raffreddare nel tegame coperto.
Crezione e Assemblaggio dei Panzerotti "Sfincionati":
Stendere l'impasto dei Panzerotti, spolverizzato con un po' di farina, tra due fogli di carta da forno con il mattarello, abbastanza sottilmente. Con una tazza o un coppapasta, ritagliare dei cerchi di impasto. Al centro di ogni cerchio distribuire una piccola quantità di Sugo, e spolverizzare con caciocavallo grattugiato (Non eccedete con la farcia, altrimenti deborderà). Richiudere i Panzerotti come delle mezzelune. Sigillare bene, aiutandosi prima con le dita, poi con una forchetta, creando un motivo decorativo. Friggere i Panzerotti in abbondante olio semi bollente. Non appena scuriscono, scolarli e asciugarli con della carta assorbente. Completare con un pizzico di sale. Aspettare 2 minuti e mangiarli ancora caldi!!!











Un Piacere per il Palato!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

Nessun commento:

Posta un commento