martedì 9 ottobre 2012

Risotto Prosciutto Cotto e Funghi

L'eleganza e la raffinatezza, in cucina sono fondamentali, come nella vita di tutti i giorni. 
Credo che un buon risotto sia proprio la ricetta giusta per esprimersi in maniera chic!!!!
Ho deciso di preparare un risottino, abbastanza semplice , dal gusto delicato, ma allo stesso tempo unico, in quanto i funghi hanno un sapore peculiare che li contaddistingue e li valorizza....
Prima di elaborare una ricetta, che potesse essere gradita a tutti, ho pensato un po', e sono arrivato alla conclusione che prosciutto cotto e funghi stanno proprio bene insieme (Quando lavoravo in un fast food a Firenze, nella pausa pranzo prendevo quasi sempre la pizza prosciutto cotto e funghi, perchè mi piaceva tanto, e così ho voluto riportarne un po' il sapore in un risotto!).
La mia famiglia ama tantissimo i risotti in tutte le loro sfaccettature. Io fino a qualche tempo fa non li amavo, devo dire la verità, ma adesso ho imparato a conoscerli, mi appassionano molto e sono davvero eleganti!
Questo risotto ha avuto grande successo,  e mi hanno fatto i complimenti.... Mi aspetto che lo proviate presto.
Ha tanto fascino, sìsì ne sono proprio CONVINTO!!!

Ingredienti per 4 persone:
Per il Brodo Vegetale:
2 litri di acqua
4 dadi vegetali (oppure 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla)
Per il risotto:
380 gr di riso arborio o carnaroli
100 gr di prosciutto cotto
500 gr di funghi prataioli
1 cipolla
30 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo tritato
Sale
Burro (per mantecare circa 25 gr, una noce insomma)
Grana
Pepe

Preparazione:
Per il Brodo:
Portare a bollore l'acqua, e poi immergere i  dadi, lasciado bollire per 4-5 minuti. Invece, se utilizzate i vegetali, immergete sedano, carota e cipolla, nella pentola piena d'acqua, portate a bollore e cuocete per almeno 25-30 minuti. Spegnete il fuoco.
Per il risotto:
Per prima cosa pulire i funghi togliendo le parti piene di terra, sciacquarli leggermente e asciugarli con un panno di stoffa. Dopo tagliare i gambi a pezzetti, e le cappelle abbastanza sottilmente. Rosolarli in padella  con un bel filo d'olio, farli saltare un po' e quando sono leggermente ammorbiditi salare. Assaggiate. Se insipidi, aggiustate di sale. Spolverizzate con il prezzemolo tritato coprite e fate cuocere fino a quando saranno morbidissimi ( in cottura getteranno un po' d'acqua, coprendoli, l'acqua si restringerà!). Una volta pronti spegnete e mettete da parte.
Lavare, asciugare e tagliare sottilmente la cipolla. Tagliare il prosciutto cotto, a pezzettini piccoli (striscette, coriandoli). 
Rimettete sul fuoco il brodo (deve essere caldo, quando si bagna il risotto). 
Fate rosolare la cipolla con i 30 gr di burro e una goccia d'olio. Una volta ammorbidita aggiungete il prosciutto, mescolate un po', e dopo fate tostare il riso sempre mescolando. Sfumare con il vino, e far evaporare. A questo punto incominciare a bagnare con il brodo, piano piano utilizzando un mestolo, ( il brodo non deve essere utilizzato tutto se non è necessario, io ne faccio sempre un po' di più, ma 1,5 litro dovrebbe andare benissimo! Ma non si sa mai!). Il risoto io lo mescolo sempre mentre lo preparo ( ci sono 2 scuole di pensiero, chi vuole che lo si mescoli in continuazione, e chi no. Io appartengo alla prima!).
La cottura del risotto è di circa 14-15 minuti, bagnadolo sempre con il brodo. 3 minuti prima di fine cottura aggiungete 3\4 di funghi. Una volta cotto, spegnete il fuoco unite una manciata di prezzemolino tritato e mantecate con una bella noce di burro e 3 spolverizzate di grana.
Servite, guarnito con i funghi rimasti, un po' di pepe e una spolverizzata di prezzemolino sul risotto e un po' sul piatto!

 




Che Goduria!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

 




Nessun commento:

Posta un commento