lunedì 15 ottobre 2012

Peperoni in Agrodolce

Oh eccoci qua! Oggi una bella padellata di Peperoni in Agrodolce!
Invece della classica peperonata, che tutti amiamo moltissimo, ho pensato di preparare un contorno con un gustino particolare, che sono sicuro apprezzerete! 
E' ottimo da mangiare a temperatura ambiente. Potete preparalo in anticipo. La morte sua in estate, è mangiarlo freddo con dei crostoni di pane croccanti!
Ho deciso di preparare l'Agrodolce, come lo prepara  mia Madre! E' buonissimo, non è eccessivo, ma delicatissimo. 
Anche il palato più delicato lo apprezzerà!
Secondo me l'Agrodolce è il sapore della vita! Non trovate anche voi? 
Allora provateli e poi ditemi!!!
Aspetto vostri Commenti!!!!
Buona Domenica a tutti!!!

Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla bianca
3 peperoni rossi
1 bicchiere di acqua
2 manciate di uvetta sultanina
Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
12 cucchiaini di zucchero
Sale

Preparazione:
Sbucciare, lavare, asciugare la cipolla, quindi tagliara prima a metà, poi ad anelli abbastanza sottili. 
Dopo aver lavato e asciugato i peperoni, dividerli a metà, privarli del torsolo, dei filamenti bianchi, e dei semini, quindi tagliarli a striscioline.
Rosolare la cipolla, in una padella, con un bel filo d'olio. Quando si è ammorbidita, aggiungere i peperoni, farli saltare un po'. Aggiustare di sale, dopo aggiungere un bicchiere d'acqua, coprire e fare cuocere a fuoco moderato col coperchio per circa 10 minuti. Di tanto in tanto, dare sempre una mescolatina ai peperoni. Nel frattempo mescolare in un bicchiere: l'aceto con lo zucchero. Questo sarà il vostro Agrodolce!
Trascorsi i 10 minuti, aggiungere l'uvetta e far cuocere fino al restringimento dell'acqua, sempre con il coperchio (circa 5 minuti). A questo punto unire l'agrodolce, e farlo restringere un po' per altri 5 minuti (circa) a tegame scoperto, perchè l'aceto deve evaporare. Il sughino si deve un po' asciugare e i peperoni devono essere morbidissimi. Assaggiare i peperoni, se mancano un po' di sale, aggiungerne un po'!

Serviteli tiepidi, o a temperatura ambiente, o freddi in estate, magari come aperitivo insieme a qualche crostone di pane croccante!!!!!!


Mi viene l'acquolina!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!



4 commenti: