giovedì 11 ottobre 2012

Crostoni di Pane Bianchi

Spesso ci ritroviamo a casa, con del pane in cassetta, vecchio di qualche giorno. Io lo riciclo sempre, sia come bruschetta, oppure preparando crostini di pane aromatizzati per le insalate e per le vellutate, oppure come in questo caso come crostoni di pane da abbinare a un secondo piatto!!!!!
Sono semplicissimi da fare, ci vogliono giusto 10 minuti in forno!!!! Sono veramente buoni, perchè io li aromatizzo al rosmarino.
Hanno il gusto di quella che era la focaccia, che mi portavo a scuola per la merenda, quando ero piccino. Che ricordi.....
Basta parlare, vi dono questa chicca!!!

Ingredienti:
Pane in cassetta, o pane Toscano (cioè senza sale)
Rosmarino in aghi
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200° funzione ventilata.
Tagliate il pane in cassetta in fette più piccine. Disponetele, su una placca del forno rivestita di carta da forno, bene separate tra loro. Cospargete con aghi di rosmarino (fresco è meglio, ma secco va bene lo stesso) e irrorate con un bel filo d'olio.
Infornate a 200° funzione ventilata per 10 minuti nella parte centrale del forno. Dopo 10 minuti controllateli, se non sono abbastanza dorati, continuare per qualche minuto  la cottura.
Se li volete ancora più croccanti  passeteli al grill 1-2 minutini spostando la placca nella parte superiore del forno e tenedo lo sportello semiaperto (il grill si esegue in questa maniera!).
Servite su un bel vassoietto!!!


                              Diversi dal solito pane!!! Gustosi!!!
                            Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

2 commenti:

  1. Io adoro i crostini :Q____

    RispondiElimina
  2. Anche io, infatti, li preparo molto spesso, sono così scrocchiarelli, uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina