domenica 21 ottobre 2012

Pennette al Curry

Per tutti quelli che amano i sapori orientali e la cucina etnica, questa è la ricetta che fa al caso vostro.
Ho pensato di preparare delle magnifiche Pennette al Curry, che addolciranno le vostre seratine romantiche, ma gli daranno quel tocco piccante che non guasta mai!!!
L'idea mi è venuta, mangiando in un noto locale giapponese-cinese di Palermo, quando mi sono fatto cucinare davanti ai miei occhi uno splendido pollo al curry!!! 
E in realtà, devo dire la verità, poichè conoscevo una ricetta di Benedetta Parodi del pollo al curry indiano, ho deciso di rivisitarla come sugo per la pasta aggiungendo le verdure che, secondo me, danno corpo al piatto e lo rendono ancora più goloso.
Dolce-Piccante sono i due aggettivi che caratterizzano questo primo. il dolce è dato dalla cipolla, il piccante dalla spezie che scoprirete  leggendo la ricetta!
Beh che dire?  Accendiamo 2 candele, prepariamo un bel tavolino basso, cuscinoni comodi in un'area intima della casa, e gustiamoci questa delizia, che sicuramente accenderà la Passione!

Bon Appetit!

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di pennette rigate
1 cipolla
3 carote grosse
2 dl di latte
2 cucchiai di farina di cocco (cocco disidratato)
2 cucchiai di curry
Zenzero in polvere
Peperoncino Macinato
1 bustina di zafferano
Curry
Prezzemolo 
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato la cipolla, tagliatela prima a metà e poi ad anelli. Sbucciate, lavate, asciugate le carote e poi tagliatele a strisce più o meno lunghe a seconda dei gusti (fatele non troppo spesse, altrimenti dovranno cuocere di più!). Nel frattempo mettere in ammollo  il cocco nel latte, mescolandolo un po'. A questo punto, rosolate a fuoco moderato, con un bel filo d'olio la cipolla, in una padella antiaderente. Quando si è ammorbidita, aggiungere le carote facendole saltare un po'. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Alle verdure aggiungete i 2 cucchiai di Curry, aggiustate di sale, fate insaporire bene, dando una bella mescolata. Unite il cocco con il latte, aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura della pasta e infine un pizzico di zenzero (o poco più) e un pizzico di peperoncino. Mescolate, e coprite con il coperchio, facendo restringere un po' il sugo. Se il sugo, dovesse asciugare troppo, aggiungete un po' di latte (io lo faccio sempre!). A fine cottura (più o meno la cottura della pasta) aggiungete una spolverizzata di curry, mescolate, quindi spegnete il fuoco.
Tenete da parte un po' d'acqua di cottura.
Scolate la pasta, unitela al vostro sugo, amalgamatela bene a fuoco vivo, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario!
Servite, spolverizzando con un po' di prezzemolino tritato!

P.S.: Potete aggiungere alle carote anche una zucchina genovese, tagliata alla Julienne (in questo caso utilizzate delle carote più piccole. Lo dico per le proporzioni!)








Sento già la musica orientale che risuona nelle mie orecchie...
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!




 

4 commenti:

  1. Gustando queste pennette al curry con la fantasia mi sono ritrovata in Oriente.

    RispondiElimina