lunedì 1 ottobre 2012

La Crostata 1000 Modi della Zia

Dolce o salato? Questo è il problema. Indecisione allo stato puro, ma sono arrivato alla conclusione! Oggi vi svelero' una ricetta, che, per me e la mia famiglia è un MUST! Una ricetta dolce, perchè è domenica. 
E che domenica sarebbe senza un buon dessert da gustare a fine pasto!
Quello che vi presento è :"La Crostata 1000 Modi di mia Zia Maria Antonia" a cui ero molto legato. Questa pubblicazione la dedico proprio a lei!  Ha fatto la gioia di tante persone!!!
Molti amici, e conoscenti hanno provato questa Crostata, e devo dire che ha sempre dato grande soddisfazione. La scorzetta del limone all'interno della frolla, sta benissimo, con quella che sarà la marmellata da me scelta, ovvero: frutti di bosco.
1000 Modi, perchè, si può farcire, con qualsiasi cosa: dalle confetture alle marmellate, dalla Nutella alla crema pasticcera.... Oppure si può trasformare da crostata a cestino di frutta, depennando le classiche striscioline tipiche della crostata, cuocendo il guscio da solo, coperto da stagnola con sopra legumi secchi e poi, una volta cotto e raffreddato, lo si può farcire con crema pasticcera e guarnire con tanta frutta fresca di stagione).
Insomma ci sono davvero 1000 Modi, per rivisitarla, ci vuole solo un po' di Fantasia!!!

Grazie Zia per questo magnifico Dono!

Ingredienti:
Per la frolla:
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo e tagliato a cubetti
150 gr di zucchero
1 uovo
La scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
Per la farcia:
250-300 gr di  marmellata ai frutti di bosco (qualsiasi va bene, secondo me sta molto bene anche quella ai mirtilli)

Preparazione:
Per la frolla:
Fate la classica fontana con la farina in una ciotola, ed unite lo zucchero, l'uovo, la scorza grattugiata del limone, il sale ed il burro che deve essere freddo. Impastate velocemente, con la punta delle dita, evitate quindi di lavorare molto la pasta. Il segreto, infatti, sta nel non scaldare troppo la pasta con le mani. Se la pasta si sbriciola servitevi di un po' di vino bianco o liquore (io devo dire che non l'ho mai utilizzato, perchè anche se all'inizio si formeranno delle briciole, man mano che la si lavora, si formerà la classica palla. Abbiate fiducia!).
Dopo averla lavorata un po', rovesciate il composto sulla spianatoia e andate a formare la classica palla di pasta frolla. Fate riposare 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente (o nei sacchetti gelo), prima di stenderla.
Creazione e Assemblaggio della Crostata:
Per fare il nostro cestino, utilizzo un po' meno di 3/4 di impasto, il resto lo riconservo in friforifero o in freezer. Dopo mi servirà per fare le striscioline. 
Stendo la pasta, con il mattarello, tra due fogli di carta forno, dopo tolgo il foglio superiore, e posiziono la mia frolla, con sotto la carta forno, in una tortiera adatta per crostate (quelle col bordo dentellato) di 27 cm di diametro.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Modello accuratamente il bordino,mi aiuto anche con la forchetta (si vede dalla foto, il bordino zigrinato). Aggiungo la marmellata, livello bene con il dorso di un cucchiaio, ed infine con il restante impasto, faccio le striscioline decorative. (Non abbiate paura se si spezzano quando le maneggiate, in cottura i pezzetti sovrapposti, si fonderanno, e il problema sarà risolto! Comunque mettendo la pasta in freezer, sarà più dura e non ci dovrebbero essere problemi!).
Infornate a 180° per 25-30 minuti al centro del forno funzione statica, e poi per 7-8 minuti nella parte inferiore.

E' Ottima!!! Sicuramente da Provare!!!
Bon Appetit!!!
 

2 commenti:

  1. francesco, ma che cos'è questa cosa goduriosa?? sono estasiata al sol vederla *__*

    una grande amica...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una crostata che ti darà grande soddisfazione.... Addolcirà, le tue merende, e le tue colazioni, ma anche a conclusione di un bel pranzo va benissimo!!!! Provala mi raccomando!!!! E fammi sapere

      Elimina