giovedì 4 ottobre 2012

Fagiolini al Gratin

Rovistando nella vecchia casa, del paese, dove passo le mie vacanze estive, ho trovato un libro niente male di cucina, e sfogliando sfogliando ho trovato delle ricettine davvero carine, fra cui questa che vi propongo oggi!
I Fagiolini al Gratin, sono un contorno, seplice, veloce, e molto gustoso!!! Possono andare bene come accompagnamento a una bella fetta di carne arrosto, oppure a due uova ad "occhio di bue", ma va benissimo anche come piatto unico,perchè è un piatto ricco e godurioso!!! Servito magari con dei crostini di pane.
Con l'utilizzo della besciamella, farete mangiare la verdura anche ai vostri bambini, e sicuramente farete la gioia di coloro che magari non amano troppo gli ortaggi!!!!
Bando alle ciance, mettiamoci a cucinare, che l'ora della cena si avvicina!!!! Altrimenti, servirete dei fagiolini, eccessivamente caldi, e rischierete di non fare la gioia dei vostri cari!!!! Mi raccomando serviteli tiepidi-caldini, si scioglieranno in bocca e sarà una vera goduria per il vostro palato.
E' un piatto che potete preparare in anticipo, io l'ho cucinato da mia cugina, e ha avuto grande successo....

Ingredienti per 4 persone:
Per la Besciamella:
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Noce moscata
Sale
Per i Fagiolini:
400 gr di fagiolini surgelati
30 gr di burro
150 gr di prosciutto cotto
Olio extravergine di oliva
Pangrattato 
Burro
Sale

Preparazione:
Per la Besciamella:
Fate scaldare il latte in un pentolino. Quando vedete che comincia a sobbollire, è pronto, quindi spegnete il fuoco. In una pentola, a fuoco moderato, fate sciogliere il burro, poi unite la farina tutta insieme, in un solo colpo (dovete essere decisi!!!), e mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da creare una pastella color beige. Dunque, spegnete  il fuoco. Incorporate, piano piano il latte, e mescolate, con il cucchiaio di legno (Mi raccomando il latte va versato, non tutto insieme, poco per volta, altrimenti si formeranno degli orribili grumi, e la vostra Besciamella sarà immangiabile!). Dopo aver amalgamato bene, salate, unite una grattatina di noce moscata. Assaggiate. Se vi sembra insipida, aggiustate di sale e noce moscata.Accendete il fuoco, a fiamma bassa, basteranno pochi minuti, per farla addensare. Una volta raggiunta una consistenza abbastanza solida, potete spegnere il fuoco. La Besciamella è pronta.
Per i Fagiolini al Gratin:
Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata, per 8-10 minuti, dalla ripresa del bollore. Nel frattempo, tagliate a pezzetti o striscioline il prosciutto cotto. Scolate i fagiolini, e passateli subito sotto acqua fredda, in modo tale che non perdino il bel colore verde. Fate sciogliere i 30 gr di burro con una goccia d'olio in padella, unite i fagiolini e fateli saltare. Aggiustate di sale. Io in questo caso, abbondo, perchè essi sono quasi sempre  insipidi. Assagiate e regolatevi. Dopo avere insaporito i fagiolini, per 2-3 minuti, spegnete il fuoco.
Preriscaldate il forno a 180° funione statica.
Imburrate un teglia non troppo grande di circa 27 cm di diametro (io utilizzo una tortiera da crostata, o una teglia tonda, non eccessivamente larga). 
Disponete sulla base della teglia, metà dei fagiolini ripassati in padella, copriteli con un generoso strato di besciamella, aggiungete il prosciutto cotto. Coprite con l'altra metà dei fagiolini e un altro strato di besciamella fino ad esaurimento. Infine spolverizzate con pangrattato, e completate con fiocchetti di burro.
Infornate a 180° per 15-20 minuti funzione statica, nella parte centrale del forno. Trascorso questo tempo azionate la funzione grill, e spostate la teglia nella parte alta del forno per pochi minuti, tenendo il forno semiaperto. State molto attenti, non vi allontanate dal forno, perchè, il vostro Gratin rischia di bruciare in men che non si dica!. Deve formarsi una bella crosticina dorata. 
Sfornate, fate raffreddare, il giusto tempo, e servite portando la teglia in tavola!!!!

 





Provare, anzi no, Mangiare per Credere! 

 

5 commenti: