martedì 2 ottobre 2012

Muffins Scamorza, Pancetta affumicata e Piselli

Come avrete ben capito, sono patito di Muffins dolci, salati, di qualunque tipo. Mi piacciono molto, e non riesco a resistere alla tentazione di cucinarli almeno una volta a settimana!!! (A volte, anche più di una volta! Scusate il gioco di parole).
Comunque, oggi vi presento questi muffins salati, che mi sono studiato qualche giorno fa. A me sono piaciuti tanto, vanno bene, sia per un'aperitivo rinforzato, sia come contorno per un secondo, al posto del pane.
La pancetta affumicata sta proprio bene con i pisellini appena rosolati nella cipolla. E' un gusto pieno e saporito.
Mi raccomando serviteli tiepidi, nè troppo caldi, nè troppo freddi (sarebbero immangiabili! Quindi attenzione!).
Come formaggio ho utilizzato la scamorza bianca. Quando lì offrirete essa dovrà essere filante. Uhmmm, gnam! Vedrete il muffin scomparire dalle vostre mani in men che non si dica!!!!
Li trovo divertenti! Forse questa è la ragione, del mio cucinarli di continuo!!!! In cucina ci vuole allegria! Essi, me ne donano tanta!!!! Voi che ne pensate? Vi comunicano la stessa sensazione?

Che dire: "Buona scorpacciata!!!!"

Ingredienti per 12 Muffins:
250 gr di farina 00
50 gr di grana (facoltativo, io non l'ho utilizzato)
1 cucchiaino di lievito istantaneo (quello per focacce, torte salate ecc...)
200 ml di latte
50 ml di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla
100 gr di piselli surgelati
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
100 gr di scamorza bianca
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe

Preparazione:
Sbucciare, lavare la cipolla e tagliarla molto sottilmente. Farla rosolare in padella con un filo d'olio. Quando si ammorbidisce un po', aggiungere i piselli, farli saltare, unire un dito d'acqua, e cuocere col coperchio a fuoco moderato per 6-7 minuti, (mescolateli di tanto in tanto, in modo che non attacchino alla padella), finchè non saranno morbidi. Verso fine cottura aggiustate di sale e assaggiate. Se vi sembrano insipidi, aggiungete un po' di sale. In un'altra padella antiaderente, fate rosolare la pancetta con una goccia d'olio. Deve essere croccante! Dopo asciugatela e tamponatela con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. 
In una terrina sbattere le uova con l'olio, il latte, il sale e il pepe (non esagerate con questi ultimi!).
In un'altra ciotola mescolare: la farina, il grana (facoltativo), e il lievito istantaneo.
A questo punto unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Amalgamare l' impasto con una frusta, abbastanza velocemente.
Tagliare la scamorza a cubetti.
Unire all'impasto prima la pancetta, dopo la scamorza ed infine i piselli che sono i più "fragili" (amalgamandoli delicatamente).
Imburrare ed infarinare dei pirottini da muffins (io utilizzo lo stampo da dodici muffins, ma potete utilizzare anche gli stampini usa e getta o quelli in silicone). Oppure, invece, di imburrare ed infarinare, potete utilizzare, come ho fatto io, i pirottini di carta per rivestire lo stampo.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Riempite i vostri pirottini con l'impasto.
Infornare i muffins a 180° funzione statica per 25 minuti nella parte centrale del forno, e 5 minuti nella parte superiore per farli dorare un po' (poi regolatevi voi, a seconda del vostro gusto e soprattutto del vostro forno).   
Sfornate, lasciate intiepidire, e servite su un bel piatto da portata, o su un'alzatina.

Buon aperitivo!!!!


Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

 
 

2 commenti: