domenica 14 ottobre 2012

Involtini di Melanzane

Stasera per cena ricettina light! Bisogna tenersi leggeri!!!! Ogni tanto ci vuole un po' di leggerezza, no?
Mi raccomando, mangiando, sempre con gusto pero'!!!
Riprendendo i miei allenamenti frenetici, devo stare un po' a stecchetto, altrimenti mi sgridano!!!! Meglio stare leggeri, ma piacevolmente soddisfatti.
Questa ricettina, me la sono inventata al volo...... Avevo un bella confezione di formaggio spalmabile light (appunto per non mettere sù, chili di troppo!) e ho deciso di fare una delicatissima farcia, per degli involtini di melanzana, sfruttando le proprietà aromatiche della menta!
Morbidissimi.
Secondo me, è bene mangiarli a temperatura ambiente. A mia Madre sono piaciuti freddi da frigo!!! 
Sono molto freschi,  perfetti in estate, magari con un insalatina di pomodorino pachino, guarnito con un po' di glassa di aceto balsamico.
Uno tira l'altro, fidatevi. Leggeri, ma con gusto!

Bon Appetit!

Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana grossa
200 gr di formaggio spalmabile light
Menta qb
Olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione:
Lavare, asciugare e tagliare a fette sottili la melanzana (dovete fare delle fette tonde). Mettere un po' di sale in una padella antiaderente. Arrostire le melanzanze su entrambi i lati. Poi farle freddare su un piattino.
Tritare al coltello la menta (io ne utilizzo un mazzettino. Giusto giusto per aromatizzare, ma non deve essere invasiva! Poi varia a secondo dei gusti, chi la ama totalmente, puo' anche abbondare!!!). Lavorare con una forchetta, in una ciotolina, il formaggio spalmabile in modo da ammorbidirlo un po'. A questo punto aggiungere la menta. Mescolare bene. 
Aiutandosi con un cucchiaino, spalmare un po' di questa crema su ogni fetta di melanzana, richiudendola a forma di involtino.
Disporli su un vassoietto, e guarnire con un filo d'olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di menta (Io l'avevo terminata purtroppo!).



 




Più semplice di così!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

6 commenti: