sabato 13 ottobre 2012

Sformato di Broccoli al Gratin

La scorsa domenica, mi sono ritrovato, in cucina, con un broccolo che bolliva, pero' non c'era cattivo odore, come spesso capita quando lo si prepara.
Mia madre in mattinata si è rimboccata le maniche, lo ha pulito e poi l'ha messo a bollire. Quasi a fine cottura ci siamo guardati e abbiamo detto: "Ma di domenica, mangiare del broccolo lesso non è un po' triste?".... Allora visto che avevo del latte, che dovevo consumare urgentemente, ho fatto una besciamella speziata che ha rinforzato il broccolo e gli dato carattere. 
In questo periodo, i broccoli ancora non sono di stagione, quindi è stata una scelta giusta, quella di rinforzarlo un po', altrimenti, non avrebbe saputo di niente!!!!
E' perfetto come contorno, ma anche come secondo piatto va benissimo. Ricco di verdure e pieno di besciamella, si scioglierà in bocca!!! 
Il vostro palato sarà contento! Fidatevi e provatelo!!!

Ingredienti per 4-5 persone:
Per la Besciamella:
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Sale
Peperoncino 
Noce moscata
Per lo Sformato di Broccoli al Gratin:
1 broccolo
50 gr di prosciutto cotto
Burro 
Pangrattato
Sale

Preparazione:
Per la Besciamella:
Fate scaldare il latte in un pentolino. Quando vedete che comincia a sobbollire, è pronto, quindi spegnete il fuoco. In una pentola, a fuoco moderato, fate sciogliere il burro, poi unite la farina tutta insieme, in un solo colpo (dovete essere decisi!!!), e mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da creare una pastella color beige. Dunque, spegnete  il fuoco. Incorporate, piano piano il latte, e mescolate, con il cucchiaio di legno (Mi raccomando il latte va versato, non tutto insieme, poco per volta, altrimenti si formeranno degli orribili grumi, e la vostra Besciamella sarà immangiabile!). Dopo aver amalgamato bene, salate, unite una spolverizzata di peperoncino (non eccessiva! A meno che non siate amanti del piccante) e una grattatina di noce moscata. Assaggiate. Se vi sembra insipida, aggiustate di sale e noce moscata.Accendete il fuoco, a fiamma bassa, basteranno pochi minuti, per farla addensare. In questo caso la faccio stare poco sul fuoco, non la faccio raddensare tantissimo. Spegnere il fuoco. La Besciamella è pronta.
Per lo Sformato di Broccoli al Gratin: 
Dopo aver lavato bene il broccolo, tagliatelo in cimette e lessatelo in abbondante acqua salata per una ventina di minuti fino a quando sarà morbidissimo.
Tagliate a pezzettini o striscioline il prosciutto cotto.
Preriscaldate il forno a 180° funzione statica.
Imburrate una teglia di circa 27 cm di diametro (io utilizzo una tortiera da crostata non troppo larga).
Disponete sulla base della teglia, metà dei broccoli lessati, copriteli con un generoso strato di besciamella, aggiungete il prosciutto cotto. Coprite con l'altra metà dei broccoli e un altro strato di besciamella fino ad esaurimento. Infine spolverizzate con pangrattato, e completate con fiocchetti di burro.
Infornate a 180° per 15-20 minuti funzione statica, nella parte centrale del forno. Trascorso questo tempo azionate la funzione grill, e spostate la teglia nella parte superiore del forno per pochi minuti, tenendo il forno semiaperto. State molto attenti, non vi allontanate dal forno, perchè, il vostro Gratin rischia di bruciare in men che non si dica!. Deve formarsi una bella crosticina dorata.
Sfornate, fate raffreddare, il giusto tempo, e servite portando la teglia in tavola!!!!


E' ancora più buono, fatto la mattina per la sera!!! Il broccolo prende molto più sapore. Da mangiare tiepido!
 





Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

 

2 commenti:

  1. la proverò, grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  2. Bene, sono proprio contento, quando lo prova, voglio sapere cosa ne pensa!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina