venerdì 5 ottobre 2012

Orange Drizzle Cake

Oggi è il mio onomastico! Ho deciso di farmi un piccolo dono culinario. Una morbidissima torta, umida al punto giusto, a cui nessuno può resistere!!!! 
Ho deciso di preparare una tipica torta inglese: la Orange Drizzle Cake, che è una variante della Lemon Drizzle Cake.
Era da tanto che non preparavo una torta all'arancia, allora al posto dei limoni ho deciso di utilizzare le arance. Il risultato è stato OTTIMO! Provatela, è irresistibile!!!
Vi chiederete: "Perchè Drizzle?"
La parola stessa, significa, come giustamente mi spiegava la mia amica Federica dello Yorkshire, pioggerella, cioè goccioline di pioggia. In questo caso rappresentate da uno sciroppo all'arancia che faremo colare sulla torta precedentemente bucherellata.
Lo sciroppo darà quell'umidità alla torta, di cui vi parlavo all'inizio, e sarà giusta servirla anche come dessert oltre che a merenda e a colazione.
Presto pubblichero', la ricetta della Lemon Drizzle Cake, della mia amica Federica, che è un po' diversa, sia di consistenza,  di forma e di sapore.
Per adesso accontentatevi, di questa che è una Favola! 

Ingredienti:
Per la Torta:
100 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
3 uova
La scorza grattugiata e il succo di un'arancia
3/4 di un bicchiere di latte
220 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
Per lo Sciroppo:
20 ml di acqua
La scorza grattugiata e il succo di un'arancia
100 gr di zucchero

Preparazione:
Per la Torta:
Sbattere con una frusta , lo zucchero con l'olio di semi, aggiunto a filo in una terrina. Incorporare le uova e sbattere ancora, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia e dopo il succo. Continuando a sbattere, unire a filo il latte. Dopo incorporare piano piano la farina, per evitare la formazione di grumi e infine la bustina di lievito ( poco per volta!).
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Imburrare e infarinare una stampo da Plumcake, oppure utilizzare uno stampo in silicone, come ho fatto io!
Versare il composto, nello stampo e infornare a 180° funzione statica per 40 minuti (è una cottura un po' più lunga, rispetto a una torta classica, perchè, lo stampo da Plumcake è lungho e stretto, quindi necessita di maggiore cottura). Fare la prova stecchino.
Per lo Sciroppo:
Nel frattempo, che la torta cuoce, prepariamo lo sciroppo. In un pentolino versiamo l'acqua, la scorza grattugiata, il succo d'arancia e lo zucchero. Mettete sul fuoco (moderato) fino a quando lo sciroppo raggiunge il bollore, mescolando di tanto in tanto, per non fare attaccare lo zucchero al pentolino.Fate bollire un minuto e poi spegnete. Fate raffreddare un po' il vostro sciroppo.
Assemblaggio della Torta:
Una volta cotta la torta, sfornatela, e senza pietà, bucherellatela con un coltello. (Questa operazione va fatta quando la torta è calda, in modo che si impregni bene dello sciroppo). Fate colare lo sciroppo sulla torta e ripassate il coltello nei fori, allargandoli un po', in modo che lo sciroppo scivoli ancora meglio al suo interno. Fate raffreddare la torta nello stampo. Dopo servite su un bel vassoio rettangolare, magari tagliata a fette!


Una Favola!





Provare, anzi no, Mangiare per Credere!


7 commenti:

  1. Veramente golosa!Da provare...e BUON ONOMASTICO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 per gli Auguri, veramente graditi!!! Spero che la torta riesca bene, perchè è davvero golosa!!!

      Elimina
  2. Gustosa, eccezionale e buona.

    RispondiElimina
  3. Non bucherellare col coltello ma con uno spiedino!
    Torta pericolosissima! XXX

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, pero' bucherellando con il coltello, lo sciroppo arriva ancora meglio all'interno, non trovi?
    Pericolosissima davvero!!!

    RispondiElimina