lunedì 7 gennaio 2013

Torta con Crema all'Arancia e Ganache al Cioccolato Fondente

Qualche settimana fa, ho preparato una Torta davvero deliziosa, farcita con una Crema all'Arancia leggerissima, utilizzando l'acqua e non il latte, ricoperta con una Ganache al cioccolato fondente da leccarsi i baffi!
Un ottimo dessert da gustare con gli amici, magari prima di andare a fare shopping (come è capitato a me!) o a fine cena! 
Scegliete un po' voi, comunque sia il successo è garantito!!!
Gnam!

Ingredienti per 6 persone:
Per l'Impasto della Torta:
250 gr di farina 00
120 gr di yogurt bianco
120 ml di latte
110 gr di burro
300 gr di zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto
1 pizzico di sale
Farina 00 qb
Burro qb
Per la Crema all'Arancia senza latte:
300 ml di acqua
200 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
1 tuorlo
1 uovo
1 arancia
Per la Bagna:
250 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di Cointreau o Orange Stock
Per la Ganache al Cioccolato Fondente:
100 gr di cioccolato fondente
25-30 gr di burro

Preparazione:
Per l'Impasto della Torta (L'ideale sarebbe prepararlo la sera prima. Una volta freddo, avvolgerlo nella pellicola trasparente, facendolo riposare tutta la notte):
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica. Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro.  In una ciotola mescolare la farina setacciata con il sale. In un'altra unire lo yogurt con il latte, mescolando bene, con un cucchiaio. 
In una ciotola più grande, sbattere, con le fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a che il composto risulterà spumoso. A questo punto unire le uova una per volta, sempre sbattendo con le fruste elettriche. Aggiungere l'aroma di vaniglia e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere in 3 volte, in maniera alternata, la farina e il composto di yogurt e latte alla crema di burro. In una ciotolina unire l'aceto e il bicarbonato lasciando che frizzi. Unire velocemente all'impasto della torta e lavorare rapidamente. Versare l'impasto nella tortiera, infornare a 180° funzione statica nella parte centrale del forno per 25-30 minuti (fare la prova stecchino!).
Una volta cotta, fare riposare nel forno spento semiaperto per 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Per la Crema all'Arancia senza latte (Anche questa, potete prepararla la sera prima, coservandola in un contenitore di plastica, con sopra della carta forno, a contatto con la crema, poi chiudendola con il tappo, e una volta fredda conservarla in frigorifero):
Grattugiare la buccia dell'arancia e ricavare il succo del frutto.
In un pentolino, a fuoco basso, sciogliere lo zucchero nell'acqua.
In una ciotola, lavorare con una frusta, l'uovo con il tuorlo, la fecola setacciata, il succo e la scorza dell'arancia, fino a formare una crema liscia e omogenea.
Versare, a filo, il battuto nella casseruola d'acqua e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando di contiuno, per 10 minuti circa o finchè la crema non si sarà addensata del tutto. 
Lasciare raffreddare.
Per la Bagna:
In un pentolino unire, mescolando, l'acqua, lo zucchero e il liquore, quindi portare a bollore. Dopo un minuto di bollore spegnere la fiamma. Lasciare raffreddare.
Creazione e Assemblaggio della Torta con Crema all'Arancia:
Tagliare in 2 la Torta. Distribuire un disco (la base della torta) sul piatto da portata, bagnare entrambi i dischi con la bagna preparata, quindi farcire la base con la Crema all'Arancia. Posizionare l'altro disco, sopra la crema ed esercitare una leggere pressione.
Per la Ganache al Cioccolato Fondente:
Sciogliere in un pentolino, il cioccolato fondente ridotto a pezzetti, con il burro, fino a raggiungere un colore lucido.
Con una spatola distribuire la Ganache su tutta la torta. Far solidificare e riporre in frigo per almeno 2 ore.
Decorare con qualche fettina di arancia.



Scusatemi per la foto, ma la macchina era scarica e non ho potuto impostarla bene






Il giorno dopo è ancora più buona!
Prova, anzi no, Mangiare per Credere!




2 commenti: