giovedì 3 gennaio 2013

Frittatine Sandwich

Un antipasto veloce da preparare, ma anche un valido secondo, di sicuro effetto, sono queste Frittatine, farcite con prosciutto cotto. Golosissime, morbidissime, praticamente dei piccoli soufflè. Devo dare merito a Benedetta Parodi per questa bella ricetta!!!! In realtà lei le farcisce con prosciutto crudo e rucola o spinacini novelli, accostamento che io adoro.  Però ho deciso di variarle un po', farcendole con deliziose fettine di prosciutto cotto.
Mi hanno dato grande soddisfazione, provatele e non ve ne pentirete!!!!

P.S.: Il tocco segreto è un cucchiaino di senape, che gli darà quel gustino in più, senza essere invasivo.... Non ditelo ai bambini è un piccolo mistero,
piaceranno sicuramente, FIDATEVI!!!!


Frittatine Sandwich con Prosciutto Cotto

Ingredienti per 4-6 persone (Con queste dosi vengono 6 Frittatine):
4 uova
1 dl di panna fresca
130 gr di emmenthal
1 cucchiaino di senape
100 gr di prosciutto cotto a fette
Sale
Burro qb





Preparazione:
In una ciotola, sbattere con una frusta le uova con la panna fresca e il sale. Grattugiare l'emmenthal con la grattugia dai fori grandi, quelli per le carote, quindi unirlo al composto di uova. Sbattere bene e unire la senape, sbattendo ancora.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Imburrare i pirottini di alluminio (io utilizzo quelli in silicone quindi non ho bisogno di imburrarli!).
Versare il composto nei pirottini, e infornare a 180° funzione statica per 30 minuti nella parte centrale del forno.
Sfornare, fare intiepidire un po'. Toglierle dagli stampini, tagliarle a metà, quindi farcirle con fettine di prosciutto cotto.



Frittatine Sandwich con Prosciutto Cotto



Io e le Mie Frittatine Sandwich con Prosciutto Crudo  e Rucola






P.S.: Dalle foto noterete, che io le ho farcite con altro emmenthal a scaglie. NON FATELO! Sentirete un sapore eccessivo di formaggio.

Un Aperitivo da Urlo!!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

2 commenti:

  1. che bontà!!! sfiziosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tesoro, sei sempre così cara!!!! Provale provale e non te ne pentirai!!!

      Elimina