mercoledì 30 gennaio 2013

Torta Salata Finocchi, Pecorino e Asiago

In genere quando viaggio, mi capita spesso di entrare in parecchie librerie del posto e la prima cosa che faccio è fiondarmi nel reparto "Libri di Cucina"! 
Per l'appunto, questa ricetta l'ho trovata spulciando un libro di sole torte salate, focacce e quiche nella magnifica città di Firenze. 
Appena tornato a casa l'ho subito provata, e sono rimasto piacevolmente soddisfatto, spero lo sarete anche voi!!!



Ingredienti per 4-6 persone:
Per la Pasta Brisèe:
250 gr di farina 00
80 g di burro freddo  tagliato a cubetti
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale 
Per la Farcia:
1 kg di finocchi
120 g di pecorino fresco
100 g di asiago
1 uovo
Semi di finocchio
Olio extravergine di oliva 
Sale
Preparazione:
Per la Pasta Brisèe:
Disporre la farina a fontana in una ciotola, unire il burro freddo, tagliato a cubetti e il sale. Impastare velocemente, con la punta delle dita fino a creare un impasto abbastanza granuloso. Aggiungere l'acqua fredda (Mi raccomando!), continuare ad impastare (io dopo un po', rovescio il composto sulla spianatoia) fino a formare una palla. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente (se non l'avete potete sfruttare i sacchetti gelo, sono una valida alternativa!), e fare riposare in frigo per 30 minuti.
Per la Farcia:
Dopo aver lavato bene i finocchi, tagliarli a spicchi e lessarli in acqua salata per 15 minuti. Scolarli e saltarli in padella con un filo d'olio. Salare a piacimento. Spegnere il fuoco e tenerli da parte. Tagliare a cubetti entrambi i formaggi.
Creazione e Assemblaggio della Torta Salata Finocchi, Pecorino e Asiago:
Stendere la pasta brisèe tra due fogli di carta da forno. Rivestire una tortiera di 27 cm di diametro con l'impasto. Non rabboccare il bordo.
Preriscaldare il forno a 180° funzione forno ventilato.
Bucherellare la base con una forchetta. Distribuire i formaggi e sopra i finocchi. Chiudere la torta con la pasta in eccesso creando un bordino visibile, quindi spennellarlo con un po' d'uovo sbattuto. Distribuire sul bordo i semi di finocchio per guarnire.
Infornare la torta a 180° per 25-30 minuti funzione forno ventilato nella parte centrale del forno. Poi spostarla nella parte bassa del forno per altri 5-7 minuti con il calore solo sotto.
Lasciare intiepidire, quindi servire.
 
Un velo bianco di sano piacere!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!  




Nessun commento:

Posta un commento