domenica 25 novembre 2012

Fusi di Pollo alla Pizzaiola

Quanto mi piace il sapore unico della pizzaiola quando cucino la carne, il pollo, le patate! 
La pizzaiola è davvero goduriosa e piace un po' a tutti.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta della mia famiglia. La prepariamo molto spesso, ed è di sicura riuscita: sono i Fusi di Pollo alla Pizzaiola! 
Il pollo rimarrà tenerissimo e saporitissimo.
La cipolla cuocendo lentamente donerà un'assoluta dolcezza, il pomodoro  si ammorbiderà e rilascerà tutti i suoi succhi rendendo il pollo morbidissimo, e l'origano darà quel gusto rustico tipico della pizzaiola!
Vi consiglio di abbinare un bel contorno di patate al forno!
E' proprio domenicale questa preparazione, la potreste cucinare giusto oggi!
Buona Domenica!

Ingredienti per 2-3 persone:
4 fusi di pollo
2 cipolle bianche
1 e 1\2 pomodoro (quelli da salsa)
Origano secco
Olio extravergine di oliva
Sale


Preparazione:
Affettare sottilmente  le cipolle dopo averle sbucciate, lavate e asciugate. Lavare, asciugare il pomodoro, quindi tagliarlo a cubetti. 
Rivestire una teglia rettangolare di carta da forno. Fare un primo strato di cipolle, adagiare i fusi di pollo, salarli un po' e completare con il resto della cipolla e il pomodoro, ben sparsi sopra e intorno ai fusi. Salare il tutto e spolverizzare con origano secco. 
Preriscaldare il fornetto (vi spieghero' il motivo di questo utilizzo) a 200° funzione statica. Irrorare il pollo con un generoso filo d'olio extravergine.
Infornare a 200° funzione statica per circa 70 minuti nella parte bassa del forno (io l'ho preparato nel fornetto elettrico, perchè ho il forno guasto per il momento, comunque è venuto ottimo lo stesso. I tempi e i gradi che vi do sono quelli del fornetto.) A metà cottura girare i fusi di pollo.
Servire tiepido-caldo, acompagnato da patate al forno.





 





Veloce, veloce, ma di effetto.
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

Nessun commento:

Posta un commento