martedì 13 novembre 2012

Tagliatelle al Limone

Ci sono giorni in cui Impastare è proprio necessario, come ieri! 
Avevo una voglia matta di fare le tagliatelle, allora mi sono messo in cucina tranquillo tranquillo, mi sono preso i miei tempi..... Risultato: "Un Disastro".
Al posto delle tagliatelle mi sono venuti dei maccheroni! Erano buoni, ma non erano tagliatelle.
Allora non contento, stasera, incavolato, come non mi succedeva da un bel po', mi sono rimesso all'opera, e impastando impastando ho fabbricato delle deliziose Tagliatelle al Limone...  Il sugo devo dire la verità è merito di Benedetta Parodi e delle sue leccornie! Originale, per niente invasivo! Delicato, ma speciale.
Eleganti, per niente banali, raffinate queste tagliatelline.... Posso dirlo: "Sono veramente fiero del risultato e spero vi piacciano!"

Ingredienti per 3-4 persone:
Per la Pasta:
300 gr di farina 00
3 uova
Per il Sugo al Limone:
50 gr di burro
La scorza grattugiata di un limone
Il succo di un limone
Grana 
Sale
Pepe

Preparazione:
Per la Pasta:
Sul piano di lavoro, fare la classica fontana con la farina. Nella parte centrale, unire le uova intere. Con l'aiuto di una forchetta, sbatterle, e man mano incorporare dai lati, la farina , piano piano. Dopo, proseguire l'impasto con le mani. Una volta creata, la palla, lavarsi le mani e impastare per almeno 10 minuti. La pasta deve essere liscia. Spolverizzarla di farina e imcominciare a stenderla con il mattarello. Ci vuole tanta pazienza.... Quando sarà un po' più larga, avvolgerla intorno al mattarello, e allargarla verso l'esterno con il classico gioco di polso, che si utilizza per tirare la pasta, tirandola sempre più, spolverizzandola sempre con della farina, per farla seccare un po'. Una volta raggiunto lo spessore desiderato (Abbastanza sottile!), spolverizzarla di farina e farla asciugare un altro po'. Ripiegare con le mani la sfoglia, arrotolandola. Prima la parte bassa, poi la parte alta e dopo sovrapporre le due parti spolverizzando con un po' di farina la parte centrale. Con un coltello tagliare, le tagliatelle, scioglierle e spolverizzarle con altra farina, lasciandole seccare un po'.
Per il Sugo al Limone:
Sciogliere a fuoco basso, il burro con la scorza grattugiata del limone. Una volta sciolto il burro, unire il succo di limone, salare e pepare. Spegnere il fuoco.
Lessare in abbondante acqua salata le tagliatelle (cuoceranno in un attimo!). Tenere abbondante acqua di cottura da parte.
Versare il Sugo al Limone in una ciotola. Una volta salite a galla le tagliatelle, sono pronte. Scolarle, non troppo, devono essere umide e unirle al sugo. Mantecare con grana, e acqua di cottura se il sugo è troppo asciutto. Impiattare, con il sughino, abbastanza lento, perchè le tagliatelle si asciugano in fretta. Completare con una spolverizzata di pepe.


                                              Très Chic!
                           Provare, anzi no, Mangiare per Credere!


2 commenti: