venerdì 2 novembre 2012

Cofanetto Saporito di Pasta

Buongiorno a tutti, Cari Amici! Che bello tornare a scrivere per voi..... Vi prego di perdonare la mia assenza, in questi ultimi giorni, ma tra lezioni, prove e influenza, non ho trovato proprio il tempo, per connettermi e regalarvi una nuova Chicca!
Torno, con una ricetta, che sono sicuro apprezzerete moltissimo: uno scrigno di pasta al forno, che vi stupirà! 
Vi farà fare "grande scena", con i vostri ospiti, perchè si presenta molto bene! E lo apprezzeranno anche le persone che sono a dieta, visto che il condimento della pasta non prevede alcun tipo di formaggio! Non vi scandalizzate (io sono un amante dei formaggi!), mi raccomando.
Ma in questo caso prepareremo un sugo, così saporito, che non si sentirà la mancanza del parmigiano o del grana!
L'unica parte grassa, sono le melanzane fritte, che andranno a formare il "Cofanetto".
E' stato più forte di me! No ho resistito dal friggere 2 belle melanzane.... In una giornata di festa, non potevo rinunciare a rendere la pasta un po' più golosa! E io credo che apprezzerete!

Buoni Morti a Tutti!!!

Ingredienti per 4-6 persone:
400 gr di pennette rigate
2 melanzane (circa 600 gr)
3 manciate di misto per soffritto surgelato
600-700 gr di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Olio di semi
Basilico
Burro
Pangrattato
Zucchero
Paprika piccante
Paprika dolce
Sale 
Pepe

Preparazione:
In un tegame, dai bordi alti, soffriggere con un filo d'olio extravergine, il misto per soffritto. Dopo che si è ammorbidito un po', unire la passata di pomodoro e un dito d'acqua (utilizzo la stessa bottiglia della passata, per prendere l'acqua, così evito lo spreco di passata che rimane in fondo alla bottiglia stessa!). Salare, unire un pizzico di zucchero, pepare. Far restringere il sugo, a fuoco moderato, coprendo il tegame con un coperchio, per 10-15 minuti. A questo punto unire un pizzico di paprika piccante, e abbondante paprika dolce. Il sugo deve essere denso, quindi se vedete che è ancora molto liquido far restringere ancora un po', sempre a tegame coperto. Assaggiare. A seconda dei gusti, potreste aggiungere ancora del sale, del pepe, o della paprika ecc... Completare con un bel filo d'olio extravergine a crudo. Far riposare.
Dopo aver lavato e asciugato le melanzane, tagliarle a fette tonde abbastanza sottili. Friggerle in abbondante olio di semi. Nel frattempo fare un trito di basilico fresco. Scolare le melanzane con la schiumarola e asciugarle su carta assorbente. Salarle, e condirle con il basilico. Tamponarle un po' con altra carta assorbente.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata per 6 minuti. Nel frattempo, imburrare uno stampo a forma di ciambella. Adagiare le melanzane nella teglia, un po' sovrapposte tra loro (queste saranno l'involucro!).
Preriscaldare il forno a 180° funzione ventilata.
Scolare la pasta, e condirla subito con il sugo rosso, amalgamandola bene. Versare la pasta nell'involucro di melanzane, facendo attenzione. Schiaccare bene. Completare con pangrattato e fiocchetti di burro.
Infornare a 180°, funzione ventilata per 20-25 minuti nella parte centrale del forno. Poi coprire con carta stagnola, spostando la teglia nella parte inferiore del forno per altri 5 minuti. 
Far riposare, per cinque minuti fuori dal forno e poi rovesciare su un bel piatto da portata!





 P.S.: Se non doveste unire immediatamente il sugo alla pasta, conditela con un filo d'olio extravergine. Altrimenti si attaccherà tutta e sarà un Disastro!

 








Farete la gioia di Grandi e Piccini!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere! 



2 commenti: