sabato 8 dicembre 2012

Sfincione Palermitano

Che bello!!! Cominciano le feste e le grandi abbuffate!!! Oggi: Vigilia dell'Immacolata. A Palermo ci riuniamo con le famiglie e gli amici più stretti per trascorrere l'inizio del periodo Natalizio e per cominciare in bellezza, si festeggia giocando a carte, scherzando, guardando i giochi pirotecnici, ma soprattutto mangiando tantissimo!!!
Io stasera spero di stupirvi con il mio Sfincione Palermitano!!! Uhmmm che Goduria!!! Molto fiero del mio impasto morbidissimo e del sugo che ho fatto cuocere 3 ore. Ci vuole un po' di tempo lo so, pensate, che  ho cominciato la preparazione del sugo stamattina, e nell'ultima delle 3 ore è stato sapientemente controllato da mia Madre ( che ringrazio tanto), dato che dovevo volare a lezione di Classico. 
Tutti soddisfatti, non solo per il mio Sfincione, ma anche per una ricettina che vi proporrò domani, vi dico solo una parola: "Panzerotti"....
Basta parlare! Provatelo, ne vale davvero la pena!!!
P.S.: un piccolo ingrediente, che ho sottratto alla  ricetta originale, è il caciocavallo stagionato a pezzettini. Ho utilizzato solo quello grattugiato. (I pezzettini di caciocavallo non li gradisco molto, pero' se siete dei puristi utilizzatene circa 100 grammi, e disponeteli uniformemente sull'impasto dopo aver distribuito il Sugo).  
Buona Immacolata a tutti!!!

Ingredienti  per 6-8 persone:
Per L'Impasto:
500 gr di farina 00
1 patata media
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito di birra (quello per torte salate,focacce, ecc...)
300-400 ml di acqua 
Sale
Per il Sugo:
2 cipolle bianche
1\2 bicchiere d'olio extravergine di oliva
5 acciughe sott'olio
500 gr di pomodori pelati sgocciolati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
Caciocavallo stagionato grattugiato qb (deve coprire il nostro impasto)
Pangrattato qb
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe

Preparazione:
Per L'Impasto:
Lessare la patata, in acqua bollente salata per circa 35 minuti, fino a quando sarà morbidissima. In una terrina ampia mettere la farina, la patata schiacciata con lo schiacciapatate, il sale (io metto  5 "presine" di sale), 3 cucchiai d'olio, il lievito secco (a volte utilizzo questo per comodità , al posto di quello fresco, perché è sempre in dispensa), e incominciare ad impastare. Piano piano aggiungere l'acqua, che deve essere tiepida.  Bisogna ottenere un panetto morbido ed elastico, se risulta troppo secco aggiungere un po' d'acqua, se è troppo molle un po' di farina. Dopo aver impastato un po', otterrete questo panetto, ma non è finita!!! Trasferire l'impasto sulla spianatoia, e lavorarlo per almeno 10 minuti, perché il lievito deve attivarsi (Ci vuole un po' di pazienza!). Dopo ritrasferire l'impasto nella terrina e coprire bene con un canovaccio (io ne utilizzo 2, in modo che sia ben coperto e lieviti bene) affinché sia lontano dalla corrente. Deve stare in un luogo asciutto. Fare lievitare, almeno 40 minuti se utilizzate il lievito secco, altrimenti se usate il lievito di birra fresco almeno un'ora!!!! (Io faccio lievitare minimo un'ora, indipendentemente se il lievito è secco  o fresco).
Per il Sugo:
Sbucciare, lavare, asciugare le cipolle e tagliarle prima a metà, poi ad anelli. Stufare le cipolle con un dito d'acqua in un tegame dai bordi alti, a fuoco moderato, girandole con un cucchiaio di legno. La cipolle devono diventare trasparenti e morbidissime. Evaporata l'acqua, (se le cipolle sono diventate morbidissime e trasparenti, ma c'è ancora dell'acqua, toglietela), aggiungere 1\2 bicchiere di olio, e le acciughe che devono disfarsi completamente mescolandole continuamente, a fuoco moderato-basso. Aggiungere i pelati precedentemente sgocciolati e spezzettati, il concentrato di pomodoro sciolto in una tazza d'acqua tiepida, lo zucchero, sale e pepe (poco). Assaggiare, e regolate di sale, se vi sembra troppo dolce. Portare a bollore, a fuoco medio, poi coprire con il coperchio, regolare il fuoco al minimo (MI RACCOMANDO!), e far cuocere per 3 ore (rimestandolo di tanto in tanto).  A fine cottura, lasciare raffreddare nel tegame coperto.
Creazione e Assemblaggio dello Sfincione Palermitano:
Tostare in padella, del pangrattato, lasciandolo scurire pochissimo, perché continuerà la cottura in forno.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica, se si tratta di fornetto elettrico, 200° funzione ventilata, se si tratta di forno ventilato.
Poiché ho il forno rotto, ho utilizzato solo metà impasto... Voi potete utilizzare comodamente la placca del forno rivestita di carta da forno consumando l'intera quantità di Impasto e di Sugo. Disporre l'impasto quindi su una teglia o sulla placca del forno rivestita di carta da forno, stendendolo con le mani. Cospargere la superficie di Caciocavallo grattugiato, poi con un cucchiaio distribuire il Sugo ben riposato e raffreddato, livellandolo bene. Spolverizzare di pangrattato e completare con un filo d'olio.
Infornare a 200° (nel mio fornetto), funzione statica per circa 25-30 minuti. Nel fornetto è preferibile, mantenere la teglia nella parte bassa perché la panatura rischia di bruciare, quindi tenerla nella parte media solo i primi 10 minuti. 
Nel forno grande, infornare a 200° funzione ventilata per 14 minuti nella parte centrale del forno, poi spostare la placca nella parte inferiore per altri 7-9 minuti.
Servire tiepido, tagliato a quadrotti!!!


P.S.:Il segreto dello Sfincione è nella cottura del Sugo, le 3 ore sono fondamentali!
Buonissimo!!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!




4 commenti: