lunedì 3 dicembre 2012

Torta Inglese

Il freddo è arrivato, e forse pure l'inverno, meglio coccolarci con una deliziosa tortina fatta in casa, che è sempre un piacere preparare e gustare, magari sorseggiando un buon tè con gli amici.
Questa è una ricetta della mia famiglia, che non vi deluderà, ed è giusta giusta per questo periodo.
La farcia consiste in un'irresistibile crema al burro, alla quale assoceremo marmellata del gusto che più vi piace (io amo quella di albicocche!).
E' una ricetta a cui sono molto affezionato! Con essa ho mosso i miei primi passi in cucina!
Vi dono la ricetta per aprire in bellezza il mese di dicembre, che sono sicuro vi porterà gioia e amore!
Buona Domenica!
Grazie alla mia Mamma che me l'ha insegnata, quando ero piccino...

Ingredienti:
Per la Torta Inglese:
170 gr di farina 00
150 gr di olio di semi
200 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiaini di cacao amaro
1 e 1/2 cucchiaini rasi di lievito
1 bustina di vanillina
sale
Per la Farcia:
Marmellata del gusto che più vi piace qb ( io consiglio quella di albicocche)
Per la Crema al Burro:
1 uovo
100 gr di zucchero
100 gr di burro
Per Guarnire:
Zucchero a velo
(Oppure in fondo alla pagina troverete una piccola veriante che ho apportato l'ultima volta che l'ho preparata)

Preparazione:
Per la Torta Inglese:
Sbattere le uova con le fruste elettriche, fino a che non risulano chiare e spumose. Montare, sempre con le fruste elettriche lo zucchero con l'olio di semi, unendolo a filo. Poi aggiungere il battuto d'uovo, continuando a montare. A questo punto incorporare a poco a poco la farina, setacciandola con un colino, alla quale si era precedentemente aggiunto il lievito, il cacao amaro, un pizzico di sale e la vanillina.
Amalgamare bene, con un cucchiaio di legno.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Versare il composto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata di carta da forno. Infornare, nella parte centrale del forno a 180° funzione statica per 30 minuti (al termine della cottura fare la prova stecchino).
Per la Crema al Burro:
Sciogliere a fuoco dolce il burro. In un pentolino sbattere con una frusta, l'uovo e lo zucchero (fuori dal fuoco), fino a che risulterà chiaro e spumoso. Unire il burro fuso. Mettere sul fuoco (moderato) e mescolare, con un cucchiaio di legno, fino al raddensamento della crema (portare a bollore, e mescolare per un minuto). Far raffreddare la crema.
Creazione e Assemblaggio della Torta Inglese:
Una volta raffreddata la Torta, dividerla in 2 dischi con un coltello. Distribuire su un disco la Crema al Burro e un generoso strato di Marmellata sull'altro (La quantità deve essere uguale a quella della Crema al Burro). Sovrapporre i 2 dischi in modo che le farce combacino perfettamente l'una con l'altra, creando così una doppia farcitura.
Spolverizzare di zucchero a velo. 

P.S.: L'ultima volta che l'ho preparata ho apportato una modifica. Ho prelevato qualche briciola di pan di spagna in più. Ho spennellato la torta con uno sciroppino fatto semplicemente, unendo un po' di marmellata con un po' di acqua, ed ho guarnito con le briciole in eccesso, sulla parte alta della Torta e una spolverizzata di zucchero a velo.

Vi dico solo, che il mio Papà mi chiede spessissimo di prepararla: E' la sua Torta preferita!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

Nessun commento:

Posta un commento