venerdì 28 dicembre 2012

Red Velvet Cake

Quando ho visto la Red Velvet Cake in un noto blog di cucina che amo molto: http://www.misya.info/ , ho deciso che l'avrei dovuta preparare, perché sembrava una torta sublime e in effetti lo è al 100%!!!
L'avevo fatta qualche mese fa per il mio compleanno, ed è venuta abbastanza buona, solo che ho sbagliato il colorante... Al posto del colorante in gel ho utilizzato un colorante liquido.... Mi è venuta una torta tra il fucsia e il bordeaux..... E non propriamente rossa!
Allora l'ho preparata per la Vigilia di Natale, per la cena a casa dei mie Zii, con il colorante in gel, ed è venuta una VERA BOMBA!!!!
Sicuramente fa tanta scena vedere una torta rossa per Natale! Per questa ragione ho deciso di prepararla, e poi con una farcia al mascarpone, formaggio spalmabile e panna non si può proprio resistere, in più c'è la farina di cocco che fa l'effetto neve! 
Cosa volete di più? ;)


Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro (queste sono le dosi per una torta, ne dovete eseguire 2 per prepararla come l'ho preparata io... Insomma dovete preparare due torte da 24 cm di diametro):
250 g di farina 00
Un pizzico di sale
120 g di yogurt bianco
120 ml di latte
1 cucchiaio di colorante alimentare rosso in gel
110 g di burro
300 g di zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto
Burro qb
Farina 00 qb
Per la Farcia (queste dosi vanno bene, per l'intere torta):
225 g di formaggio spalmabile
225 g di mascarpone
115 g di zucchero a velo vanigliato
350 ml di panna fresca per dolci
30 gr di farina di cocco


Preparazione:
L'ideale è preparare le 2 torte la sera prima, il giorno dopo la farcia e poi assemblare la Red Velvet Cake. Dopo aver fatto raffreddare le torte io le avvolgo nella pellicola, in modo tale che il pan di spagna non si secchi e le faccio riposare la notte.

Per la Torta:
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Imburrare e infarinare lo stampo. 
In una ciotola mescolare la farina setacciata con il sale. In un'altra unire lo yogurt, il latte e il colorante rosso mescolando bene con un cucchiaio. 
In una ciotola più grande sbattere con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a che il composto risulterà spumoso. A questo punto unire le uova una per volta, sempre sbattendo con le fruste elettriche. Aggiungere l'aroma di vaniglia e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungere in 3 volte, in maniera alternata, la farina e il composto rosso alla crema di burro.
In una ciotolina unire l'aceto e il bicarbonato lasciando che frizzi.
Unire velocemente all'impasto della torta e lavorare rapidamente.
Versare l'impasto nella tortiera, infornare a 180° funzione statica nella parte centrale del forno per 25 minuti (a me ha cotto un po' di più, basta fare la prova stecchino).
Una volta cotta, fate riposare nel forno spento semiaperto per 5 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Ripetere l'operazione per creare la seconda torta.
Per la Farcia:
Montare la panna ben fredda con le fruste elettriche.
In una ciotola capiente lavorare i formaggi con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo vanigliato fino ad ottenere una crema liscia. Poi incorporare con un cucchiaio di legno la panna, mescolando dal basso verso l'alto, fino ad ottenere una farcia-glassa liscia e omogenea.
Creazione e Assemblaggio della Red Velvet Cake:
Tagliare a metà le 2 torte ben raffreddate.
Posizionare la base sul piatto da portata, quindi stendere un generoso strato di farcia. Proseguire l'operazione, con un altro strato di torta, farcia, completare con un altro strato di torta. Glassare l'intera torta, sia sopra che ai lati con la farcia, livellandola bene con una spatola. Con il il disco di torta rimasto sbriciolarlo sulla parte inferiore e superiore della torta creando una corona e quindi spolverizzare la parte superiore, lasciata libera, con la farina di cocco.
Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Più sta meglio è.

P.S.: Volendo potete prepararla un po' più piccola con due stampi da 22 cm di diametro. Le dosi di sopra devo essere così variate: la farcia va dimezzata, mentre le dosi di una torta vanno bene per la creazione di 2 stampi da 22 cm di diametro


La Red Velvet del Mio Compleanno in versione 22 cm di diametro

















Il Taglio della Torta










Una VERA BOMBA!!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!




Nessun commento:

Posta un commento