lunedì 24 dicembre 2012

Torta Salata Ortaggi del Cuore

Oggi, senza troppi complimenti, ho preparato una bella Torta Salata, perché domani è la Vigilia di Natale e bisogna stare leggeri..... Cominciano i banchetti e si aprono le "Danze" finalmente!!!! Non vedo l'ora di mettermi ai fornelli e sfornare manicaretti per i mie Cari!!! E ovviamente Mangiare!!!
Quindi, per adesso dovrete accontentarvi di una bella e buona Torta Salata farcita con i miei ortaggi preferiti: Patate, Carote e Cipolle!!
A pranzo l'abbiamo spazzolata! Golosa, semplicissima da preparare..... Che dire?! Ha un sacco di pregi!

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 patate grandi
1 cipolla bianca grande
7 carote grandi
100 gr di formaggio Galbanino
Olio extravergine di oliva
1 uovo
Sale
Pepe




Preparazione:
Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato le carote, la cipolla e le patate, tagliare le prime a rondelle trasverse (un po' all'orientale), la seconda tagliarla a metà, poi ad anelli e le terze a metà nel senso della lunghezza, poi a  fette spesse circa 1 mm. Rosolare le cipolle con un filo d'olio, a fuoco vivace. Una volta ammorbidite, unire carote e patate, saltare in padella, e far cuocere per 20 minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura salare e pepare a piacimento, facendo concludere la cottura. Spegnere il fuoco.
Preriscaldare il forno a 180°, funzione ventilata.
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera, mantenendo la sua carta da forno, creando un bordino con la pasta in eccesso. Bucherellare la sfoglia con una forchetta. Tagliare il formaggio Galbanino a cubetti. Adagiare le verdure nel guscio di pasta sfoglia, concludendo con il formaggio disposto uniformemente sulle verdure. Spennellare il bordino, con l'uovo sbattuto.
Infornare a 180°, funzione ventilata, nella parte centrale del forno per 30 minuti. Poi spostate nella parte sottostante per altri 7-8 minuti per farla dorare un po' sotto ( Dipende un po' da voi, se la volete un po' più croccante fatela stare anche 9 minuti.... ma dipende dal vostro forno, e poi fate attenzione perchè altrimenti il formaggio Galbanino rischia di bruciare.
Magari cambiare la funzione, impostandola col calore solo sotto, funzione statica, oppure coprire con carta stagnola per questi ultimi 7-9 minuti).
Servire tiepida.




 












Semplice, ma Golosa!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!




Nessun commento:

Posta un commento