domenica 28 ottobre 2012

Torta di Laurea (con Lemon Curd e Panna)


Quella che vedrete nella foto è la Torta di Laurea che ho preparato qualche giorno fa, per una ragazza che si è appena laureata in medicina! Molto orgoglioso della riuscita del mio Dolce, ho deciso di pubblicarne la ricetta! 
E' chiaro che le dosi che vi dono sono per una tortiera di 24 cm di diametro. Io l'ho preparata per più di 40 persone, quindi è leggermente più grande, comunque in fondo alla pagina troverete il modo di farla più grande!
Questa torta è farcita con una crema che si chiama Lemon Curd, molto buona, leggera, che non appesantisce, e poi decorata con panna e codette di zucchero gialle e verdi che richiamano i colori del limone!
Vi consiglio di prepararla per una cena importante, magari a base di pesce, e farete un' ottima figura!
Mi commuovo al solo pensiero di questa torta! Spero vi piaccia e la gradiate!
Un Augurio particolare alla Dottoressa!!!

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
Per il Pan di Spagna:
Torta di Laurea
6 uova
6 cucchiai di acqua
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
Per la Lemon Curd:
6 limoni 
300 gr di zucchero
120 gr di burro
6 uova
2 cucchiai di fecola di patate
Per la Bagna:
400 ml di acqua
2 bucce di limone
2 cucchiai di zucchero 
4 cucchiai di limoncello
Per Decorare:
300 ml di panna
500 ml di panna per fare i ciuffetti
Codette di zucchero gialle e verdi

Preparazione:
Per il Pan di Spagna:
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro ( se non avete la cerniera, nella parte inferiore dello stampo aggiungete la carta forno, vi aiuterà a staccarlo con facilità!)
Mescolare la farina con il lievito.
Separare i tuorli dagli albumi. Portare a bollore l'acqua, e dopo sbattere con le fruste elettriche i tuorli con quest'ultima. Montare per qualche minuto, poi a pioggia, continuando a sbattere, aggiungere lo zucchero. Dopo la farina con il lievito. Montare gli albumi a neve fermissima e poi incorporarli all'impasto, con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Versare il composto nello stampo e infornarlo nella parte centrale del forno per 40 minuti a 180° funzione statica. Fare la prova stecchino. Terminata la cottura, far riposare in forno con lo sportello semichiuso per 5 minuti, poi tirarlo dal forno e lasciarlo raffreddare completamente.
Per la Lemon Curd:
Lavare i limoni, grattugiare la scorza e unire ad essa il loro succo.
Setacciare la fecola di patate.
Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e tenere da parte.
Torta con Lemon Curd e Panna nella versione da 24 cm di diametro
In una pentola dal fondo spesso, fare scioglire il burro a bagnomaria (non ci deve essere tantissima acqua nella pentola sottostante, deve arrivare quasi a metà e deve essere portata a bollore. Dopo che il burro si scioglie mettere fuoco moderato). Appena il burro è sciolto, aggiungere il battuto d'uovo e mescolare con un cucchiaio di legno. Unire scorza e succo di limone, facendolo incorporare bene. Poi amalgamare la fecola cominciando a mescolare rapidamente per 10 minuti con il cucchiaio di legno, altrimenti si formeranno i grumi. Se dovessero formarsi i grumi, prendere le fruste elettriche, e cercare di eliminarli. Spegnere il fuoco, quando si è raddensata. Asciugare la pentola con un panno e coprire la crema con la carta da forno. (Si può preparare anche il giorno prima, conservandola in frigo in un contenitore, sempre coperta dalla carta da forno!).
Per la Bagna:
Porre tutti gli ingredienti in un pentolino, dare una mescolata e portare a bollore, mescolando di tanto in tanto (fuoco moderato). Fare bollire per 1 minuto. Spegnere il fuoco, e far raffreddare.
Creazione e Assemblaggio della Torta di Laurea:
Dividere in tre dischi il Pan di Spagna. Porre la base della Torta sul vassoio, irrorarla con la bagna e poi cospargerla di crema. Ripetere l'operazione con il disco di mezzo. Irrorare di bagna il terzo disco e chiudere la torta facendo una leggera pressione.
Per Decorare:
Montare 300 ml di panna. Con una spatola livellarla interamente sulla torta. Con le codette di zucchero decorare la parte laterale della torta, facendo girare il vassoio. Conservare la torta in frigorifero. Nel frattempo montare 500 ml di panna in maniera fermissima e dopo con l'aiuto di un Sac à poche, decorare la torta, facendo dei ciuffetti, tutti uniti, partendo dall'esterno fino all'interno (utilizzo una bocchetta stellata). Far riposare in frigo, per qualche ora. Vi consiglio di prepararla il giorno stesso, perchè il Pan di Spagna rischia di seccare! Se volete esagerare, utilizzare del colore in gelatina e quando la panna sarà rassodata decorare con una scritta!

P.S.: Per la Torta più grande ho raddoppiato le dosi del Pan di Spagna, utilizzando una teglia rettangolare da 30X40cm, ho preparato 2 Lemon Curd, 2 Bagne, 600 ml di panna per glassare, 1 litro di panna per i ciufetti circa ( anche un po' di più), Codette di zucchero gialle e verdi, Colore in gelatina verde.


Torta con Lemon Curd e Panna nella versione da 24 cm di diametro





Sono Molto Emozionato per tutto questo!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

9 commenti:

  1. Fantastiche, meravigliose ed ottime torte.

    RispondiElimina
  2. Francesco, perché rispondi male? Era una semplice domanda...preparami una prelibatezza piuttosto!!! La mangio volentieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te la preparerei, ma non conoscendo la tua identità a chi dovrei farla reperire? Ad un fantasma?

      Elimina
    2. Io te la preparerei, ma non conoscendo la tua identità a chi dovrei farla reperire? Ad un fantasma?

      Elimina
    3. Ci conosciamo benissimo! Tutto ha il suo tempo...

      Elimina