mercoledì 10 ottobre 2012

Ciambella di Anelletti al Forno

Oggi, mi sono preparato una bella pasta scenografica!!!! Una Ciambella di Anelletti al Forno, davvero saporita, ma allo stesso tempo semplicissima da preparare.
Un piatto unico che farà la gioia di adulti e piccini, e soprattutto la vostra, perchè vi sentirete orgogliosi di averlo realizzato. 
Mangiandola si  sente il profumo di casa.
Il basilico freschissimo, dà quella nota di leggerezza al piatto, e le melenzane fritte nella pasta al forno sono la morte sua!
A casa mia la pasta al forno è un "Must"!!!! 
Generazioni hanno gustato questo piatto, devo dire sempre riuscitissimo. Mia Nonna, Mia Madre, le mie Zie, hanno onorato pranzi e banchetti, cucinandola in diversi modi. 
Penso che sia un tipo di pasta, che possa piacere un po' a tutti e per questa ragione, ho deciso di darvi la ricetta, di come la preparo io!!!!
Bon Appetit!!!

Ingredienti per 4-5 persone:
400 gr di anelletti
600 gr di melanzane (1 grossa)
3 manciate di misto per soffritto surgelato
600 gr di passata di pomodoro
1 mozzarella
Basilico
Grana
Burro 
Pangrattato
Olio extravergine di oliva
Olio di semi
Zucchero
Sale
Pepe

Preparazione:
Rosolate in padella con un filo d'olio il misto per soffritto surgelato (sedano, carota, cipolla tagliati piccolissimi). Aggiungete la passata di pomodoro, unite un pizzico di zucchero, aggiustate di sale e pepe. Assaggiate, se vi sembra insipido unite ancora un po' di sale e pepe. Mescolate bene, coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco basso, per 10-15 minuti fino a che il sugo è un po' ristretto. Spegnete il fuoco, aggiungete un filo d'olio e lasciate riposare.
Nel frattempo, lavare, asciugare e tagliare a dadini la melanzana, poi friggetela in abbondante olio di semi (friggendo ad immersione, il fritto resterà più asciutto quindi più sano!). Fatela asciugare su carta assorbente, salandola, e riposare con qualche foglia di basilico (per dare più aroma). Tamponatela un po' con altra carta assorbente.
Lessate la pasta per 11 minuti in abbondante acqua salata. Poi scolatela e conditela con olio extravergine di oliva in modo che non si attacchi. 
Scolate la mozzarella dal liquido in uno scolapasta, per qualche minuto, poi tagliatela a cubetti.
Fate un trito di basilico (regolatevi sulla quantità a seconda dei gusti!).
Imburrate uno stampo ad anello, e cospargetelo con il pangrattato.
Preriscaldare il forno a 180° funzione ventilata.
Nella pentola della pasta, unite a quest'ultima la passata di pomodoro, poi 3/4 di melanzane, il trito di basilico, la mozzarella, e 3 abbondanti manciate di grana. Assagiate, se non vi convince di sapore, aggiungete ancora un po' di grana. Mescolate bene, e poi versate il composto nello stampo. Cospargete con altro pangrattato, e fiocchetti di burro.
Infornare a 180° funzione ventilata per 25 minuti nella parte centrale del forno. Poi coprite con carta stagnola, e  cuocete per altri 5 minuti nel parte inferiore del forno.
Rovesciare su un bel piatto da portata il vostro anello e guarnite con le melanzane rimaste e un ciuffetto di basilico.








Più difficile a dirsi che a farsi. Ve lo assicuro!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!



2 commenti: