sabato 13 ottobre 2012

La Crostata della Mamma!

Coccoliamoci, con un dolce casalingo che fa sempre piacere!!!! Vi presento la Crostata della mia adorata Mamma!!!! E' buonissima e quando si prepara finisce molto presto!!!! Delicatissima, dolcissima.... Non so come presentarla talmente è buona!!!! E' una frolla semplicissima da preparare, ma dà grande soddisfazione, e poi secondo me è molto bella!!!
Una merenda perfetta, ma anche come dessert ha il suo "Perchè"!
In realtà questa ricetta ha origini antichissime, deriva da una collega della mia Nonna materna, poi è giunta a mia Madre e poi a me!!!!! Io cerco di mantenere la tradizione.....
Un consiglio è quello di prepararla la sera per il giorno dopo, prende sapore, in maniera straordinaria.
Basta non ho più parole!
Anzi sì: "Grazie Mamma!!!"


Ingredienti:
Per la Frolla:
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
250 gr di burro a cubetti
2 uova
1 pizzico di sale
Per la Farcia:
450 gr di marmellata di pesche
Per Guarnire:
Zucchero a velo


Preparazione:
Per la Frolla:
Fate la classica fontana con la farina in una ciotola, ed unite lo zucchero, le uova, il sale ed il burro che deve essere freddo. Impastate velocemente, con la punta delle dita, evitate quindi di lavorare molto la pasta. Il segreto, infatti, sta nel non scaldare troppo la pasta con le mani.
Dopo averla lavorata un po', rovesciate il composto sulla spianatoia e andate a formare la classica palla di pasta frolla. Fate riposare 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente (o nei sacchetti gelo), prima di stenderla. 
Io, dopo, la tengo qualche minuto in freezer, in modo che si rassodi bene.
Creazione e Assemblaggio della Crostata:
Per fare il nostro cestino, utilizzo un po' meno di 3/4 di impasto, il resto lo riconservo in freezer. Dopo mi servirà per fare le striscioline. 
Stendo la pasta, con il mattarello, tra due fogli di carta forno, dopo tolgo il foglio superiore, e posiziono la mia frolla, con sotto la carta forno, in una tortiera adatta per crostate (quelle col bordo dentellato) di 27 cm di diametro (parte bassa) di 30 cm (parte alta).
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Modello accuratamente il bordino,mi aiuto anche con la forchetta (si vede dalla foto, il bordino zigrinato). Aggiungo la marmellata, livello bene con il dorso di un cucchiaio, ed infine con il restante impasto, faccio le striscioline decorative con la rotella della pasta (o con un coltello!). (Non abbiate paura se si spezzano quando le maneggiate, in cottura i pezzetti sovrapposti, si fonderanno, e il problema sarà risolto! Comunque mettendo la pasta in freezer, sarà più dura e non ci dovrebbero essere problemi!).
Infornate a 180° per 30 minuti al centro del forno funzione statica, e poi per 7-8 minuti nella parte inferiore.

Per Guarnire:
Quando si è raffreddata (Altrimenti vi si spezzerà, mi raccomando attenzione! Trasportatela con la carta da forno, che toglierete avendo cura!!!) servitela su una bella alzatina e spolverizzatela leggermente di zucchero a velo cercando di far vedere la marmellata e le striscioline.

 




Una vera delizia!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!



8 commenti:

  1. Lo sai quanto adoro i dolci e sopratutto le crostate :Q___ grazie a tua mamma per questa classica chicca, mai intramontabile ;)

    RispondiElimina
  2. Che delizia, molto buona e gustosa.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra uno splendido inizio. Baci
    Vittoria

    RispondiElimina