sabato 6 ottobre 2012

Quiche Svuota Frigo

Quando, non ho molte idee per la testa, mi butto sempre nella preparazione di torte salate, calzoni, pizze, e quiche....Perchè so che qualcosa di buono, uscirà comunque.
E' il caso di questa sera! 
Ho preparato una bella Quiche con quello che avevo dentro al frigo!
Ci sono quelle seratine, in cui non si ha voglia di uscire per andare a fare la spesa, ma bisogna pur mangiare qualcosa, no? 
Allora bisogna rimboccarsi le maniche e pensare pensare, fino ad arrivare alla conclusione di avere scelto degli abbinamenti corretti per creare un piatto abbastanza goloso, che soddisfi la famiglia.
Per contenere la mia golosa farcia ho deciso di utilizzare la pasta brisèe. Mi piace  lavorarla, devo dire che mi rilassa molto, senza mettere in conto che è buonissima!!!!
Per la farcia ho deciso di utilizzare delle zucchine (ma secondo me, potreste utilizzare anche delle melanzane), del pomodorino datterino, prosciutto cotto, pinoli tostati..... Basta! Mi fermo altrimenti vi svelo tutto!!!! 

P.S.: ho utilizzato un formaggio, che è buonissimo! Volete sapere qual è? Leggete le dosi e lo scoprirete!


Ingredienti:
Per la Pasta Brisèe:
250 gr di farina 00
80 gr di burro freddo  tagliato a cubetti
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
Per la Farcia:
2 zucchine grosse
200 gr di pomodorino datterino
100 gr di prosciutto cotto
1 manciata di pinoli
50 gr di formaggio Bel Paese
2 uova
1/2 bicchiere di latte
20 gr di grana
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe
Preparazione:
Per la Pasta Brisèe:
Disponete la farina a fontana in una ciotola, unite il burro freddo, tagliato a cubetti e il sale (questa volta ho provato, un cucchiaino raso, e devo dire che va benissimo così). Impastate velocemente, con la punta delle dita fino a creare un impasto abbastanza granuloso. Aggiungete l'acqua fredda (Mi raccomando!), continuate ad impastare (io dopo un po', rovescio il composto sulla spianatoia) fino a formare una palla. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente (se non l'avete potete sfruttare i sacchetti gelo, sono una valida alternativa!), e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Per la Farcia:
Dopo aver lavato, ed asciugato le zucchine tagliarle a cubetti. Rosolarle in padella con un filo d'olio. Farle saltare, e quando sono a cottura salarle (Un consiglio: fatele cuocere bene, fino a che non sono morbidissime, renderanno la vostra quiche ancora più buona. Io le ho fatte cuocere un po' meno, per tenerle un po' croccanti e non troppo appassite, ma secondo me in questo caso è meglio farle cuocere un po' di più. Daranno più sapore!). Assaggiate. Se le zucchine sono insipide, aggiungere un po' di sale. Spostate le zucchine in un piatto. 
Nella stessa padella far tostare i pinoli.
Dopo, lavare, asciugare e tagliare a dadini, il pomodorino. Tagliare a cubetti o striscioline il prosciutto cotto, e il formaggio Bel Paese a pezzetti.
In una ciotola sbattete le uova con una forchetta aggiungete il latte, il grana, un pizzico di sale, e pepe.
Creazione e Assemblaggio della Torta:
A questo punto stendete sottilmente la vostra pasta brisèe, tra 2 fogli di carta forno, con il mattarello, e adagiatela con la carta forno sottostante in una tortiera da 26-27 cm di diametro. Fate un bel bordino con la pasta in eccesso. Bucherellate con una forchetta la vostra torta, in modo tale che non gonfi troppo. 
Preriscaldate il forno a 180° funzione ventilata.
Adagiate bene le zucchine. Sopra disponete il pomodorino (scolato un po' dal succo in eccesso), poi il prosciutto, i pinoli tostati e infine il formaggio.
Irrorate con il composto, fatto con le uova.
Infornate a 180° per 30 minuti funzione ventilata al centro del forno, poi spostate nella parte sottostante per altri 7-8 minuti per farla dorare un po' sotto ( Dipende un po' da voi, se la volete un po' più croccante fatela stare anche 9 minuti.... ma dipende dal vostro forno, e poi fate attenzione perchè altrimenti il formaggio Bel Paese rischia di bruciarvi. Magari cambiate la funzione, impostandola col calore solo sotto, funzione statica, oppure coprite con carta stagnola per questi ultimi 7-9 minuti).

P.S.: E' chiaro che potete farla con il rotolo di pasta brisèe pronto, pero' avrete una soddisfazione in più impastandola a mano!!!!
 
Buona seratina tranquilla!!! Ogni tanto ci vuole!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!!!

2 commenti:

  1. unatuagrandeammiratrice7 ottobre 2012 alle ore 21:25

    ricetta comoda oltre che appetitosa ;)

    RispondiElimina
  2. Si molto comoda, devo dire!!! E comunque sono contento di avere una grande ammiratrice!!! Grazie sempre!!!

    RispondiElimina