domenica 21 ottobre 2012

Pizza Prosciutto Crudo e Scaglie di Grana

Ieri sera ho sentito il richiamo di mettere le mani in pasta, così ho deciso di preparare una pizza deliziosa, a casa di mia Cugina!!!! 
Lei con suo marito, sono rimasti senza parole!!! Io molto Orgoglioso del risultato Of Course. 
Dedico questa Pubblicazione proprio a loro, a cui sono molto legato e che voglio tanto bene!
La cosa bella è che l'ho impastata nella sua cucina. Lei vedendomi lavorare la pasta, e dopo averla mangiata, ha deciso che proverà a rifarla!!! Questa, sicuramente  è stata la soddisfazione più grande....
Questa pizza è una vera delizia!  A me piace proprio tanto.
Non ho eseguito una pizza di quelle sottili che a volte sembrano delle suole di scarpe (come giustamente dice mia Nonna!), ma una pizza morbidissima, croccantina, farcita con Prosciutto Crudo e Scaglie di Grana, che vanno messi sulla pizza appena sfornata. Il calore fonderà leggermente il formaggio e diventerà ancora più appetitosa!!!
Non mi stanco mai di dirlo: "Quando impasto sono veramente felice! Mi rilasso molto!". In più veder lievitare l'impasto è come vedere un bimbo crescere, ti dà tanta gioia!

Allora rimbocchiamoci le maniche e incominciamo ad Impastare!

Ingredienti:
1 patata di media grandezza
500 gr di farina 00 (potete utilizzare anche la farina rimacinata,è gustosissima!)
Sale (5 prese, poi regolatevi un po' voi a seconda dei gusti)
1 bustina di lievito per pizza, torte salate
300-400 ml d'acqua tiepida
6 cucchiai di olio extravergine
Passata di pomodoro (circa 600 gr)
2 mozzarelle
120-130 gr di prosciutto crudo (6 fette circa)
120-130 gr di formaggio grana (in un unico pezzo)
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe 

Preparazione:Lessate la patata, in acqua bollente salata per circa 35 minuti, fino a quando sarà morbidissima. In una terrina ampia mettete la farina, la patata schiacciata con lo schiacciapatate, il sale, 3 cucchiai d'olio, il lievito secco (a volte utilizzo questo per comodità , al posto di quello fresco, perché è sempre in dispensa), e incominciamo ad impastare. Piano piano aggiungiamo l'acqua, che deve essere tiepida.  Dobbiamo ottenere un panetto morbido ed elastico, se risulta troppo secco aggiungete un po' d'acqua, se troppo molle un po' di farina. Dopo aver impastato un po', otterrete questo panetto, ma non è finita!!! Trasferite l'impasto sulla spianatoia, e lavoratelo per almeno 10 minuti, perché il lievito deve attivarsi (Ci vuole un po' di pazienza!). Dopo ritrasferite l'impasto nella terrina e coprite bene con un canovaccio (io ne utilizzo 2, in modo che sia ben coperto e lieviti bene) affinché sia lontano dalla corrente. Deve stare in un luogo asciutto. Fate lievitare, almeno 40 minuti se utilizzate il lievito secco, altrimenti se usate il lievito di birra almeno un'ora!!!!
Fate restringere  per 5-10 minuti la passata di pomodoro in un tegame a fuoco basso. Salate e pepate (se gradite) e condite con un filo d'olio a crudo.Prendete le mozzarelle e mettetele, in un colino in modo che rilascino la loro acqua, che risulta sgradevole sulla pizza, e dopo almeno 10 minuti tagliatele a cubetti o a fette.
Nel frattempo grattugiate il formaggio grana con la grattugia dai fori grossi (quelli per le carote), per creare le scaglie.Trascorso il tempo di lievitazione del vostro impasto, prendete una placca del forno e foderatela con la carta da forno. 
Preriscaldate il forno a 200° funzione ventilata. 
Distribuite l'impasto sulla placca, aiutandovi con un pizzico di farina, in modo che non si appiccichi sulle dita. Distribuite gli ultimi 3 cucchiai d'olio (spalmatelo con le mani e fate delle fossette con le dita, come per una focaccia, dove finirà tutto il sugo. Uhmmm Gnam!). Salate pochissimo. Unite la passata di pomodoro e livellate bene (non la utilizzo tutta, con quella che rimane condisco la pasta il giorno dopo).
Infornate a 200° funzione ventilata per 7 minuti. Trascorso questo tempo unite la mozzarella e fate cuocere ancora per 7 minuti. Dopo spostate la vostra teglia dal centro del forno, nella parte sottostante e fate cuocere per altri 5-7 minuti in modo che dori sotto.Sfornate, e distribuite il prosciutto crudo a fette, e spolverizzate con le scaglie di grana. Fate riposare qualche minuto.Servite tiepida, con la mozzarella filante, magari tagliata a quadrotti e servita su un bel tagliere!



2 Consigli, come mi ha suggerito la mia Amica Federica dello Yorkshire:- Al posto della placca del forno, potete utilizzare una teglia con i fori sottostanti che aiuterà la doratura. Così non c'è bisogno di spostare la pizza nel parte sottostante del forno!-Se avete tempo, preparate il sugo di pomodoro fresco



                                        
                                        Per la Gioia di Tutti:
                           Provare, anzi no, Mangiare per Credere!

4 commenti:

  1. la pizza è sempre la pizza, non può mancare come ricetta!
    bravo!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! La Pizza è un "Must", bisogna cimentarsi e avere fiducia!!!

    RispondiElimina
  3. Vado matta per la pizza. Buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina