mercoledì 3 ottobre 2012

Pennette che sembrano un Budino

Buonasera a tutti, cari amici!!! Oggi, ho preparato una bella pasta al forno, bianca, senza sugo rosso, per rimanere giusto, un filo più leggeri..... 
Che goduria!!!! E che carina, permettetemelo di dire!
Sicuramente avrete notato che ho intitolato, il piatto, in uno strano modo. Eppure il motivo c'è: ho utilizzato uno stampo da budino, quello classico per la bavarese. Quindi, alla vista, le pennette potrebbero sembrare un budino, che è molto buono intendiamoci, ma una pasta al forno ogni tanto ci vuole!!!
Il sugo bianco di cui parlo non è altro che: Besciamella, un po' più liquida, per favorire, la cottura. Unendo poi della scamorza bianca, del grana, e dei pezzetti di salsiccia consigliati da mia madre, che devo dire hanno il loro "Perchè"!!!!
Vi consiglio di provarla. Per me è stata una bella rivelazione!!!! Senza dubbio farete un'ottima figura, portando in tavola, un budino che non è un budino, e gli ospiti vi faranno un applauso per la vostra originalità!!!

Ingredienti per 4 persone:
Per la Besciamella:
500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
Noce moscata
Sale 
Per la Pasta al forno:
250 gr di pennette
130 gr di salsiccia
75 gr circa di scamorza bianca
2 manciate di grana ( o parmigiano)
Olio extravergine di oliva
Latte qb
Burro qb
Pangrattato qb
Sale

Preparazione:
Per la Besciamella:
Fate scaldare il latte in un pentolino. Quando vedete che comincia a sobbollire, è pronto, quindi spegnete il fuoco. In una pentola, a fuoco moderato, fate sciogliere il burro, poi unite la farina tutta insieme, in un solo colpo (dovete essere decisi!!!), e mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da creare una pastella color beige. Dunque, spegnete  il fuoco. Incorporate, piano piano il latte, e mescolate, con il cucchiaio di legno (Mi raccomando il latte va versato, non tutto insieme, poco per volta, altrimenti si formeranno degli orribili grumi, e la vostra Besciamella sarà immangiabile!). Dopo aver amalgamato bene, salate, unite una grattatina di noce moscata. Assaggiate, se vi sembra insipida, aggiustate di sale e noce moscata. Accendete il fuoco, per pochi secondi, perchè dovrete lasciare un po' più liquida la besciamella.
Per la Pasta al forno:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, per circa 6-7 minuti (deve rimanere al dente, perchè la cottura proseguirà in forno). Nel frattempo sbudellare la salsiccia, tagliarla a pezzetti, e farla rosolare in padella con un filo d'olio. Tagliare la scamorza a cubetti. Imburrare, lo stampo da budino, e cospargerlo con il pangrattato.
Preriscaldare il forno a 180° funzione ventilata.
Assemblaggio della Pasta al forno:
Scolare la pasta, e condirla subito con un bel filo d'olio, in modo tale che non si attacchi. Unire la pasta alla besciamella, poi incorporare, la salsiccia, ed infine unire il grana. Fare un primo strato di pasta, nello stampo, e distribuirvi alcuni cubetti di scamorza, fare un secondo strato, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti (io ne ho fatti tre). L'ultimo strato, completarlo con alcuni pezzetti di scamorza, una bella spolverizzata di pangrattato e fiocchetti di burro. Per concludere e favorire la cottura, unire dai lati un po' di latte.
Infornare a 180° per 25 minuti funzione ventilata, nella parte centrale del forno.
Sfornare, coprire con carta stagnola e far cuocere per altri 5 minuti, nella parte inferiore del forno.
Rovesciate delicatamente la vostra pasta su un bel piatto da portata, fate raffreddare 5-8 minuti (altrimenti ustionerete i vostri ospiti!), e dopo servite!!!!







Provare, anzi no, Mangiare per Credere!







2 commenti: