martedì 6 novembre 2012

Carne a Pizzetta Rustica

Capita molto spesso, nelle nostre case, di avere sempre della carne macinata a portata di mano, e spesso, devo dire la verità, la utilizziamo per preparare un ottimo polpettone, delle morbide polpette, o un ragù veloce veloce..... Ma a volte è sempre la stessa "minestra". Bisogna pur variare, no?
Ho deciso di preparare, una sorta di pizza di carne rustica, molto leggera, carina da vedere e buona da mangiare!!!
Non cambiate Blog, appena leggerete la ricetta, perché vedrete scritto "CIPOLLE". Capisco il timore, ma io le faccio stufare dolcemente, in modo tale, che le cipolle saranno dolcissime, e non rovineranno, il vostro alito, e soprattutto la felicità del vostro fidanzato\a.
Ragazzi, vi consiglio questa rivisitazione, perché ogni tanto cambiare ci vuole!

Ingredienti per 6 persone:
3 fette di pane secco
100 ml di acqua o latte
600 gr di carne macinata
2 uova
Prezzemolo tritato
2 cipolle bianche
200 gr di pomodorino ciliegino
4-5 filetti di acciuga sott' olio
1 mangiata di olive verdi
Origano secco
Olio extravergine di oliva
Paprika forte
Paprika dolce
Sale
Pepe

Preparazione:
Sbucciare, lavare, asciugare e dividere a metà le cipolle. Tagliarle ad anelli, e rosolarle in padella con un filo d'olio. Quando, sono un po' più morbide aggiungere un dito d'acqua, coprire con il coperchio, e far cuocere a fuoco moderato-basso. Le cipolle dovranno risultare morbidissime. Quasi sicuramente, in cottura necessiteranno di altra acqua. Una volta cotte, salare leggermente, e far riposare in padella stessa, con il coperchio.
Lavare, asciugare e tagliare in quarti il pomodorino ciliegino. Tagliare a metà i filetti di acciuga, e in fettine la olive.
Ammollare il pane secco, tagliato in pezzi, nell'acqua o nel latte. Unire la carne macinata, e amalgamare bene con le mani. Unire le uova, il sale, un pizzico di paprika forte, paprika a dolce ( a Volontà! A seconda dei gusti), pepe, e infine il prezzemolo tritato, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Foderare la placca del forno con carta da forno. Distribuire il nostro polpettone e con le mani, piano piano, rivestire l'intera teglia. Distribuire i filetti di acciughe, dopo le cipolle stufate, i pomodorini, le olive e una leggera spolverizzata di origano. Irrorare con un filo d'olio. 
Infornare a 180° funzione statica, per 30-40 minuti nella parte centrale del forno. Se vedete che necessita di cottura, spostare nella parte inferiore per altri 10 minuti.

Servire tiepida! Tagliata a quadrotti.




                                                 Golosa!
                           Provare, anzi no, Mangiare per Credere!



2 commenti: