lunedì 28 gennaio 2013

Muffins alle Carote travestiti da Cupcakes

Buon Lunedì a tutti, Cari Amici!!! Ritornato nella mia Palermo, con un po' di nosatalgia verso Roma, Firenze e Siena, si riprende la routine quotidiana..... Per questa ragione, ho deciso di addolcire la giornata con questi goduriosi Muffins alle Carote, guarniti con una deliziosa Ganache al cioccolato fondente!!! 
L'ispirazione mi è venuta pensando ai Muffins alle Carote e Mandorle di Benedetta Parodi. Ho deciso quindi di rivisitarli alla mia maniera, e sono venuti "strabuoni"!!!!
Dedico questa chicca ai miei amici "Fiorentini", che mi hanno reso davvero felice, in questi giorni, trascorsi insieme!!! Grazie Ragazzi!!!

Per cominciare bene la settimana, mi sembra che questa sia la ricetta giusta!


Ingredienti per 9 Muffins:
400 g di carote
75 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
120 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
60 g di cioccolato fondente
Per la Ganache e la Guarnizione:
80-100 g di cioccolato fondente
25-30 g di burro
Codette di zucchero colorate

Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso. Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato le carote, tritarle finemente nel mixer, o grattugiarle con la grattugia dai fori grandi. Mescolare il burro intiepidito con lo zucchero, poi unire le uova. Continuare a sbattere, quindi unire la farina e il lievito. Aggiungere le carote. Infine unire il cioccolato tritato grossolanamente al coltello.

Preriscaldare il forno a 180° funzione forno statico.
Imburrare e infarinare gli stampini da Muffins (se utilizzate quelli in silicone basterà solo un po' di burro). Riempire per 3/4 i pirottini e infornare nella parte centrale del forno a 180° funzione forno statico, per 20-30 minuti (fare la prova stecchino!). Lasciare raffreddare.
Per la Ganache e la Guarnizione.
Una volta freddi, disporre i Muffins su una gratella.
Sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino a fuoco basso. Spennellare la Ganache sui Muffins, e poi decorarli con le codette di zucchero colorate. Far raffreddare e servire!

 





Che golosità!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!






2 commenti:

  1. mm buoni!! mi ricordano una torta che ho mangiato di recente:) grazie x la dedica un bacio grande vedrai che con questi ti passerà la nostalgia di siena!:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaah, sapevo avresti colto ahaahaha, comunque Grazie, commento graditissimo!!!! ;););)
      Un abbraccio!!!

      Elimina