lunedì 28 gennaio 2013

Lasagna Nuvola Bianca

Oggi, avevo voglia di qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo sfizioso.... 
Ho optato per una lasagna delicatissima, ricca di sani cavolfiori, peraltro di stagione, e pancetta dolce (un piccolo tocco di sapore in più che male non fa!).
Se volete un gusto più deciso utilizzate la pancetta affumicata!
E' bello variare con le lasagne, si possono cucinare in tanti modi e danno sempre grande soddisfazione!!!! 
Questa mia Ricetta l'ho intitolata così, perché, a mio parere, l'effetto è quello di una "Nuvola Bianca" sul piatto..... Viaggio un po' troppo con la fantasia? Non so!
Giudicate voi! ;)

Ingredienti per 4 persone:
Per la Besciamella:
250 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina
Sale
Noce Moscata
Latte qb per allungare la Besciamella che deve essere abbastanza liquida
Per le Lasagne:
250 g di lasagne fresche (quelle del banco frigo)
2 cavolfiori piccoli o 1 grande
100 g di pancetta dolce
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Burro
Grana 
Sale
Pepe

Preparazione:
Per la Besciamella:
Scaldare il latte in un pentolino. In una casseruola, a fuoco moderato,sciogliere il burro, poi unire la farina tutta insieme, in un solo colpo (dovete essere decisi!!!), e mescolare con un cucchiaio di legno, in modo da creare una pastella color beige. Dunque, spegnere  il fuoco. Incorporare, piano piano il latte, e mescolare, con il cucchiaio di legno (Mi raccomando il latte va versato, poco per volta, altrimenti si formeranno orribili grumi!). Dopo aver amalgamato bene, salare, unire una grattatina di noce moscata. Assaggiare. Se vi sembra insipida, aggiustare di sale e noce moscata.Accendere il fuoco, a fiamma bassa, basteranno pochi minuti, per farla addensare, ma non troppo (la besciamella deve essere abbastanza liquida).Spegnere il fuoco.
Per le Lasagne:
Lessare il cavolfiore in acqua bollente salata, dopo averlo lavato e ridotto in cimette. Basteranno 15 minuti. Una volta cotto, ma non sfatto, scolatelo e ripassatelo in padella con una noce di burro e uno spicchio d'aglio. Salare a piacimento. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Rosolare la pancetta con un goccio d'olio, facendola diventare croccante. Asciugarla su carta assorbente.
Lessare le lasagne in acqua salata, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, appena tre secondi (il tempo di buttarle nell'acqua, e scolarle con la schiumarola. Eseguire l'operazione immergendo una lasagna per volta). Asciugarle su un panno di stoffa. 
Assemblaggio della Lasagna Nuvola Bianca:
Preriscaldare il forno a 180°.
Allungare la besciamella con un po' di latte, che nel frattempo si sarà addensata. Distribuire uno strato di besciamella sul fondo di una teglia, poi uno strato di lasagne, i cavolfiori, la besciamella, il pepe, la pancetta e grana. Fare un altro strato, ripetendo la stessa operazione. Sull'ultimo, disporre soltanto i cavolfiori, la besciamella e abbondante grana. Aggiungere negli angoli un goccio di latte.
Infornare a 180° per circa 30 minuti, nella parte centrale del forno.


 








Sarà come assaggiare un pezzo di nuvola!!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere! 



Nessun commento:

Posta un commento