giovedì 31 gennaio 2013

Crostata Orange&Chocolate

Arancia e Cioccolato Fondente formano un "Matrimonio perfetto", si sposano incantevolmente e sono una delizia per il palato. 
Sfruttando le arance, che sono di stagione, ho voluto preparare una crostata che ricordasse un po', il sapore di un cioccolatino aromatizzato con una golosa crema all'arancia.
Beh,  per me l'esperimento è riuscito!!!



Ingredienti per 6-8 persone:
Per la Pasta Frolla al Cacao:
25 g di cacao amaro 280 g di farina 150 g di burro (freddo e tagliato a pezzetti) 120 g di zucchero 2 tuorli 1 uovo 1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera all'Arancia:
3 tuorli
50 g di zucchero
50 g di farina
1/2 litro di latte
Scorza di 1 arancia (la buccia intera) + il frutto stesso

Per Guarnire:
1 arancia
180 g di cioccolato fondente

Preparazione:
Per la frolla:
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola (mi raccomando il burro deve essere freddo e tagliato a cubetti) e lavorare la pasta con la punta delle dita, abbastanza velocemente (io dopo aver impastato un po' nella ciotola, trasferisco il tutto sul piano di lavoro e continuo ad impastare). Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Far riposare per 30 minuti in frigorifero.
Per la Crema Pasticcera all'Arancia:
Dopo aver ricavato la scorza intera dell'arancia, pelarla a vivo e ridurla in tocchetti. Dopo, metterla a colare in un colino.
Scaldare il latte con la buccia dell'arancia.
Nel frattempo, fuori dal fuoco, sbattere in una pentola i tuorli con lo zucchero, fino a far diventare spumoso il composto, poi aggiungere la farina continuando a sbattere con la frusta.
Quando il latte sarà giunto a lieve bollore, spegnere e incorporare al battuto d'uovo fuori dal fuoco.
Mettere la pentola sul fuoco, facendo addensare la crema, mescolando continuamente, quindi portare a bollore per un minuto. Eliminare la buccia dell'arancia.
P.S.: Io faccio raffreddare la crema in una ciotola coperta con un foglio di carta da forno (per evitare che si formi la classica patina! Brutta!).
Una volta raffreddata la crema, unire i pezzetti di arancia.

Creazione e Assemblaggio della Crostata Orange&Chocolate:


Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Stendere il panetto di frolla tra 2 fogli di carta da forno con il mattarello. Foderare un tortiera da crostata, con la carta da forno sottostante, e cuocere a 180° per 30 minuti nella parte centrale del forno, coperto da carta stagnola con sopra legumi secchi, in modo che la pasta non gonfi. (Ricordarsi di bucherellare la pasta con una forchetta prima di coprirla con la stagnola). Poi spostarla nella parte bassa del forno per altri 7 minuti.
Cotto il guscio, farlo raffreddare.
Sciogliere 100 g di cioccolato con un po' d'acqua e distribuirlo uniformemente sul guscio di frolla.
Distribuire la crema pasticcera. Lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore.
Per la Guarnizione Finale:
Decorare con spicchi di arancia tagliata a vivo e 80 g di cioccolato ridotto in scaglie.



 




Per gli amanti dell'Orange&Chocolate è un vero Peccato di Gola!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere! 




2 commenti:

  1. mm mi ispira molto! magari invece che mettere i pezzetti di arancia proverei a fare la crema con metà latte e metà succo d'arancia! dovrebbe venire bene:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è una valida alternativa!!!! Proverò sicuramente a fare la crema in questa maniera, giusto per rinforzarla del gusto di arancia! Bella e buona idea!!! ;););)

      Elimina