domenica 30 settembre 2012

Torta alle Pere, Cioccolato e Cannella

Ragazzi ho sperimentato una torta deliziosa! Un dessert che si scioglie in bocca! Una bella torta alle pere con gocce di cioccolato e una bella spolverizzata di cannella , per rendere il tutto un po' più English! La potete servire ad un tè con le amiche, oppure è buonissima anche a conclusione di una cena, o se siete particolarmente golosi, come me, anche a colazione.
Ricorda il sapore di casa, le pere sono morbidissime, il cioccolato si sposa in maniera unica con esse e la cannella dà quello sprint in più!
E' molto semplice da preparare, non ci sono grandi decorazioni, è proprio "casalinga" in un certo senso!
Farete la gioia dei vostri piccoli, ma anche di molti adulti golosi!!! Lo so per esperienza.
Provatela e non ve ne pentirete!

Vi dono la ricetta e me ne mangio una fetta, perchè è proprio vicino a me, su un'alzatina che mi aspetta!

Ingredienti per 6 persone:
800-900 gr di pere abbastanza dure ( le mie erano un po' mature, ma è venuta buona lo stesso)
4 uova
150gr di zucchero
150 gr di olio di semi
220 gr di farina
120 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
cannella qb
1 pizzico di sale

Preparazione:
Sbucciare, tagliare a pezzetti le pere privandole del torsolo, tranne una che taglieremo a fettine e servirà per decorare la torta prima di infornarla. Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non dinventano bianchi e spumosi. Aggiungere a filo l'olio di semi continuando a sbattere con la frusta. Montare gli albumi a neve ( io uso le fruste eletriche!) ed incorporarli al composto mescolandoli dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, in modo tale che non si smontino. Aggiungere la farina e il lievito poco per volta, senza smontare l'impasto. Unire anche le pere, amalgamandole delicatamente e dopo le gocce di cioccolato. Infine aggiungere una bella spolverizzata di cannella (io do 2 colpettini al barattolino) e un pizzico di sale. Amalgamare, ed il gioco è fatto!
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Foderare una tortiera di 26 cm di diametro con la carta da forno, e versare il composto. Come ultima cosa, decorare con la pera tagliata a fettine, io ho formato una sorta di girandola o fiore dipende dai punti di vista!
Infornate per 30 minuti a 180° nella parte centrale, poi spostate nella parte inferiore per altri 25 minuti. Ci vuole un po' perchè è un composto molto pesante e ricco di pere. Voi, passati i 30 minuti crontrollate nella parte centrale con lo stecchino, se esce pulito, la torta è pronta!
Far raffreddare la torta e spolverizzara con zucchero a velo (poco, così, farete vedere ai vostri ospiti, il decoro da voi creato!)




Buon tè a questo punto, che è quasi l'ora!

4 commenti:

  1. questo sito mi fa venire fame, bravo francesco :D

    RispondiElimina
  2. Grazie per il sostegno Fra!!!! Quando vuoi qualche consiglio chiedi pure!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. un capolavoro, Fra'.
    La provo di sicuro xxx

    RispondiElimina
  4. Grazie 1000!!! Troppo buona come sempre Fede!!!

    RispondiElimina