giovedì 27 settembre 2012

Muffins con Gorgonzola, Prosciutto Crudo e Ananas

Buongiorno Ragazzi!!! Che bella soddisfazione che mi sono preso ieri!!! Ho preparato dei Muffins tra il salato  e il dolce con gorgonzola dolce,  prosciutto crudo e ananas, giusti giusti da gustare con un prosecchino, per un elegante aperitivo!!!!
 L'idea mi è venuta, mentre ricordavo di aver mangiato, per un mio compleanno di tanti anni fa, una Pizza farcita in questa maniera in un noto locale di Palermo, che amo molto! Allora ho pensato: "Perché non utilizzare tutti questi ingredienti, che si sposano benissimo tra loro, e farne dei bei Muffins, dei quali io sono un grande estimatore?!!!" 
Detto, fatto!!! Uhm.... che delizia! Sono piaciuti perfino a mia madre che non ama granché l'ananas, però è l'insieme che fa la differenza. 
E poi diciamoci la verità è un aperitivo molto chic e raffinato!!!!
 In questo caso, mi è sembrato carino utilizzare dei pirottini di carta per rivestire lo stampo dei Muffins, perché la ricetta è tra il dolce e il salato, quindi mi è piaciuto giocare un po' su questo fatto ("Saranno dolci o salati, boh proviamo!!!")


Spero gradiate questa ricetta, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, perché sono davvero particolari.
Mi raccomando mangiateli tiepidi, né troppo caldi, né troppo freddi! Così saranno morbidissimi e per niente stopposi.... A buon intenditor poche parole!!!!!!




Ed ecco a voi le dosi!

Ingredienti per 12 Muffins:
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito istantaneo (quello per torte salate, focacce)
200 ml di latte
50 ml di olio extravergine di oliva
2 uova
100 gr di gorgonzola dolce
100 gr di prosciutto crudo 
100 gr di ananas a fette (quella in lattina per intenderci senza il suo sciroppo ovviamente!!!)
sale 
pepe

 Preparazione:
Per prima cosa, fate sgocciolare l'ananas in un colino e lasciatela riposare lì, in modo tale che non sia troppo acquosa.
In una terrina mescolate con una frusta le uova, poi unite l'olio, il latte, poco sale (perché c'è il gorgonzola! Mi raccomando) e pepe. In un'altra terrina, più grande, mescolate la farina con il lievito istantaneo.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi.
Amalgamare l'impasto velocemente con la frusta (a mano!!! In questo caso non è eccessivamente faticoso!).
Tagliare a cubetti il gorgonzola ed amalgamarlo all'impasto in modo che si sciolga un po', poi aggiungete il prosciutto crudo tagliato a listarelle, ed  infine l'ananas fatta sgocciolare e tagliata a pezzetti. Amalgamate delicatamente, per non troppo tempo, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare ed infarinare dei pirottini da muffins (io utilizzo lo stampo da dodici muffins, ma potete utilizzare anche gli stampini usa e getta o quelli in silicone). Oppure invece di imburrare ed infarinare, potete utilizzare, come ho fatto io, i pirottini di carta per rivestire lo stampo.
Infornare i muffins  in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti nella parte centrale del forno, e 5 minuti nella parte superiore per farli dorare un po' (poi regolatevi voi, a seconda del vostro gusto e soprattutto del vostro forno). 
Sfornate e lasciate intiepidire, e servite su un bel piatto da portata, o su un'alzatina come ho fatto io!!!

Ricettina semplice, ma di impatto 
Un'idea per il vostro Apericena!!!



5 commenti:

  1. Mmm molto particolari! li proverò senz'altro perchè mi incuriosiscono:)

    RispondiElimina
  2. molto "retro" questi muffins. Li provero' ma perdonami se omettero' l'ananas :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo certo, a non tutti piace l'ananas. Magari rafforzali con un po' più di gorgonzola, in modo che si senta un po' di più il formaggio. Così diventeranno proprio salati! E non ci sarà quella punta dolce. Fammi sapere!!!

      Elimina
  3. questi devo provarli a fare anche io: questi accostamenti mi piacciono molto :Q___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, li definirei emblematici, prova prova, mia cara amica e fammi sapere!!!

      Elimina