venerdì 21 settembre 2012

Pizza con le Zucchine

"La pizza non mi riesce! Oh, non la preparo!, è sempre un disastro!" 
Queste sono le classiche parole di una "casalinga disperata", che pur cimentandosi nell'Arte Culinaria, quando si tratta di mettere le mani in pasta entra in crisi..... Può capitare, lo capisco, soprattutto se è la prima volta.
Io ho imparato con il tempo, e devo dire di aver raggiunto un buon risultato!!!!

Lo so, lo so, magari riceverò delle critiche, per i trucchi che vi darò, ma secondo me per cominciare è meglio che vi faciliti le cose. Più in là parleremo dell'impasto classico per eccellenza!
Dunque Impastiamo e mettiamoci di buona volontà, perché di questo si tratta di avere pazienza e fiducia. Sono sicuro che questo vi farà ottenere un buon risultato.
Il segreto di cui vi parlavo è l'utilizzo di una patata lessa nell'impasto, che renderà la vostra pizza morbidissima!!!!
Basta parlare, incominciamo ad IMPASTARE!!!

Ingredienti:
500 gr di farina 00 (potete utilizzare anche la farina rimacinata,è gustosissima!)
sale (5 prese, poi regolatevi un po' voi a seconda dei gusti)
1 bustina di lievito per pizza, torte salate
300-400 ml d'acqua tiepida
6 cucchiai di olio extravergine
Passata di pomodoro
2 mozzarelle 
2-3 zucchine genovesi (o napoletane)
1 patata di media grandezza

Preparazione:
Lessate la patata, in acqua bollente salata per circa 35 minuti, fino a quando sarà morbidissima. In una terrina ampia mettete la farina, la patata schiacciata con lo schiacciapatate, il sale, 3 cucchiai d'olio, il lievito secco (a volte utilizzo questo per comodità , al posto di quello fresco, perché è sempre in dispensa), e incominciamo ad impastare. Piano piano aggiungiamo l'acqua, che deve essere tiepida.  Dobbiamo ottenere un panetto morbido ed elastico, se risulta troppo secco aggiungete un po' d'acqua, se troppo molle un po' di farina. Dopo aver impastato un po', otterrete questo panetto, ma non è finita!!! Trasferite l'impasto sulla spianatoia, e lavorate l'impasto per almeno 10 minuti, perché il lievito deve attivarsi (Ci vuole un po' di pazienza!). Dopo ritrasferite l'impasto nella terrina e coprite bene con un canovaccio (io ne utilizzo 2, in modo che sia ben coperto e lieviti bene) in modo che sia lontano dalla corrente. Deve stare in un luogo asciutto. Fate lievitare, almeno 40 minuti se utilizzate il lievito secco, altrimenti se usate il lievito di birra almeno un'ora!!!!
Fate restringere  per 5-10 minuti la passata di pomodoro in un tegame a fuoco basso. Salate e pepate (se gradite) e condite con un filo d'olio a crudo
Prendete le mozzarelle e mettetele, in un colino in modo che rilascino la loro acqua, che risulta sgradevole sulla pizza, e dopo almeno 10 minuti tagliatele a cubetti o a fette. 
Nel frattempo, lavate e tagliate a fettine non troppo sottili le zucchine e rosolatele in padella con un filo d'olio. Salate e mettete da parte.  
Trascorso il tempo di lievitazione del vostro impasto, prendete una placca del forno e foderatela con la carta da forno. Preriscaldate il forno a 200° funzione ventilata. Distribuite l'impasto sulla placca, aiutandovi con un pizzico di farina, in modo che non si appiccichi sulle dita. Distribuite gli ultimi 3 cucchiai d'olio (spalmatelo con le mani e fate delle fossette con le dita, come per una focaccia, dove finirà tutto il sugo. Uhmmm Gnam!). Salate pochissimo. Unite la passata di pomodoro e livellate bene. Distribuite le zucchine secondo un motivo decorativo gradevole, e infornate a 200° per 7 minuti. Trascorso questo tempo unite la mozzarella e fate cuocere ancora per 7 minuti. Dopo spostate la vostra teglia dal centro del forno, nella parte sottostante e fate cuocere per altri 5-7 minuti in modo che dori sotto.
Servite tiepida, con la mozzarella filante. tagliata a quadrotti!!!
Potete farcire la vostra pizza con quello che più vi piace.

Allora aspetto i vostri pareri, con ansia.
Forza mettiamoci all'Opera!!!

2 commenti:

  1. molto interessante, provero'.
    Un paio di commenti:
    1. perche' non usare la teglia da pizza bucherellata cosi' non c'e' bisogno di spostare la pizza in basso per fare dorare la crosta? Devo dire che mi ha cambiato la vita.
    2. da te mi aspettavo l'uso della salsa "vera" per la pizza e non semplice passata!

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio! La teglia da pizza bucherellata, è un'alternativa vincente!!!! E proverò anche io!!!
    Certo la vera salsa ha un altro gusto e sapore, sono d'accordo, pero' spesso si ha poco tempo, si ritorna stanchi a casa, quindi ho deciso di optare per la passata, che è più sbrigativa. Se si puo', è meglio farla in casa!!!

    RispondiElimina