domenica 30 settembre 2012

Torta Salata Fantasia

Oggi mi sono svegliato un po' tardi, non ho nemmeno fatto colazione, ho aperto il frigorifero ed ho pensato: "Cosa preparo oggi di buono?". Dopo un po' sono arrivato alla conclusione che preparare una bella Torta Salata Colorata,  avrebbe fatto la felicità della mia famiglia, perchè mette sempre tanta allegria. Insomma, ho visto quello che avevo dentro,  ed ho svuotato un po' il frigo!!!! 
Vi chiederete perchè l'ho chiamata "Fantasia": il motivo è molto semplice, ho utilizzato quello che avevo dentro e ho cercato di creare una bella tonalità tra il verde e l'arancione, che stanno sempre molto bene!!!!
Sono molto fiero della riuscita di questa mia Torta!!!! Per un buffet andrebbe proprio bene, magari tagliata a fettine sottili, su un bel piatto da portata, in modo che ogni ospite si possa servire da solo.
E' una Quiche in fin dei conti, perchè ho utilizzato anche le uova.
La cosa più bella è che ho impastato la pasta brisèe, per la prima volta, e devo dire che è ancora più facile della classica pasta frolla (anch'essa molto semplice da preparare!). L'unica cosa è che, sono stato un po' parco nel sale, ne ho messo 5 pizzichi imvece che un cucchiaino. La volta prossima ne metterò un cucchiaino raso, e poi vi sapro' dire! Anzi se fate prima voi avvertitemi. Comunque è venuta buonissima lo stesso, perchè l'interno del nostro guscio è saporitissimo!!!! 
Basta Provare per Credere!

Ingredienti:
Per la Pasta Brisèe:
250 gr di farina 00
80 gr di burro freddo  tagliato a cubetti
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
Per la farcia:
1 cipolla bianca
4 carote
100 gr di piselli
125 gr di pancetta affumicata a cubetti
50 gr di scamorza bianca
2 uova
1/2 bicchiere di latte
20 gr di grana ( sostituibile anche con il parmigiano)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione:
Per la Pasta Brisèe:
Disponete la farina a fontana in una ciotola, unite il burro freddo, tagliato a cubetti e il sale. Impastate velocemente, con la punta delle dita fino a creare un impasto abbastanza granuloso. Aggiungete l'acqua fredda (Mi raccomando!), continuate ad impastare (io dopo un po', rovescio il composto sulla spianatoia) fino a formare una palla. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente (se non l'avete potete sfruttare i sacchetti gelo, sono una valida alternativa!), e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Per la Farcia:
Nel frattempo sbucciate e lavate la cipolla e le carote. Tagliate ad anelli la cipolla, e le carote a rondelle non troppo sottili. Fate rosolare in padella la cipolla con un bel filo d'olio extravergine di oliva, aggiungete le carote e fate saltare un attimo. Unite un dito d'acqua, coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 8 minuti, mescolate di tanto in tanto, aggiungete, a questo punto, i piselli. Mescolate bene, poi unite un'altro dito d'acqua e lasciate cuocere sempre a fuoco moderato con il coperchio per altri 8-9 minuti. Date sempre una mescolatina alle verdure, mi raccomando!, non vorrei vi si attaccassero. Verso fine cottura aggiustate di sale ed assaggiate (se le trovate insipide aggiungete un po' di sale). In un'altra padella antiaderente, fate rosolare con una goccia d'olio la pancetta affumicata, fino a farla dorare, deve essere leggermente croccantina. Dopo averla preparata, ponetela in un foglio di carta assorbente, tamponatela, per asciugarla un po' dall'olio. 
Sbattete le uova con una forchetta aggiungete il latte, il grana, un pizzico di sale, e pepe. Tagliate la scamorza a cubetti.
Creazione e Assemblaggio della Torta:
A questo punto stendete sottilmente la vostra pasta brisèe, tra 2 fogli di carta forno, con il mattarello, e adagiatela con la carta forno sottostante in una tortiera da 26-27 cm di diametro. Fate un bel bordino con la pasta in eccesso. Bucherellate con una forchetta la vostra torta, in modo tale che non gonfi troppo. Preriscaldate il forno a 180° funzione ventilata.
Adagiate bene le vostre verdure, poi sopra metette la pancetta ed infine la scamorza.
Irrorate con il composto fatto con le uova.
Infornate a 180° per 30 minuti funzione ventilata al centro del forno, poi spostate nella parte sottostante per altri 7-8 minuti per farla dorare un po' sotto ( Dipende un po' da voi, se la volete un po' più croccante fatela stare anche 9 minuti.... ma dipende dal vostro forno, e poi fate attenzione perchè altrimenti la scamorza rischia di bruciarvi. Magari cambiate la funzione, impostandola col calore solo sotto, funzione statica)

P.S.: E' chiaro che potete farla con il rotolo di pasta brisèe pronto, pero' avrete una soddisfazione in più impastandola a mano!!!!

Provare, anzi Mangiare per credere!!!



Nessun commento:

Posta un commento