venerdì 28 settembre 2012

Peperonata

Che belle le seratine passate in famiglia!!! A volte ci vogliono proprio!!! Stasera io e la mia Mamma ci siamo messi in cucina verso le 19:00 e abbiamo cucinato una bella peperonata!!!! 
Ci piace provare le ricette di amici, parenti, conoscenti e anche di personaggi noti. Per l'appunto stasera abbiamo sfruttato una ricetta davvero stupenda di Benedetta Parodi, che io amo moltissimo, e stimo veramente tanto. E' stata una delle mie Muse ispiratrici per la cucina! Insomma mi arricchisce tanto!!!! Pero', ovviamente, alla ricetta ho apportato delle modifiche. Altrimenti che gusto ci sarebbe?! 
Questa peperonata, l'ho voluta far diventare una sorta di piatto unico, e ho aggiunto le patate per dargli un po' di sostanza e una bella spolverizzata di peperoncino macinato per dargli un tocco di carattere!!!! (Che fa sempre bene, ma mi raccomando non esagerate se non siete grandi estimatori del piccante!!! Io ne metto poco, pero' è quel quid in più, che, secondo me sta bene!). 
L'ho cucinata in ricordo delle mie Nonne!!! Una delle due adesso non c'è più purtroppo. Entrambe utilizzavano e utilizzano, le patate, e devo dire che fanno un'accoppiata vincente col peperone.
E' gustosissima!!!!
Va mangiata tiepida o addirittura fredda (Buonissima in estate con del pane tostato con un goccio d'olio, uhmm!!!!) e piace un po' a tutti perchè ci sono le patate!!! Chi non le ama?!

Che dire? Questa ricetta la dedico alle mie Nonne , che mi fanno sempre ricordare quanto bella è stata la mia infanzia, coccolato tra le loro braccia e dai loro manicaretti!!!
Grazie Nonne, Grazie Mamma per stasera, e Grazie anche a te Benedetta!!!!

Ingredienti:
 3 peperoni misti (tra rossi e gialli, ma vanno bene anche i verdi, o anche solo di un colore)
4 patate non troppo grandi
1 cipolla bianca
basilico qb
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1 bicchiere d'acqua
peperoncino macinato qb
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Tagliate ad anelli la cipolla dopo averla sbucciata e lavata. Lavate i peperoni, privateli dei torsoli, semini e filamenti bianchi e poi tagliateli a listarelle. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele ognuna a metà nel senso della lunghezza. Ricavate poi delle fette né troppo sottili, né troppo spesse. Fate rosolare la cipolla in una padella antiaderente con un bel filo d'olio extravergine di oliva, dopo unite le patata e i peperoni. Fate saltare le verdure, salate, poi aggiungete la passata di pomodoro, l'acqua, il basilico tritato e per concludere una spolverizzata di peperoncino macinato (io do 2 colpetti brevi sul barattolino!). Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco moderato-basso per circa 20 minuti. Controllate di tanto in tanto sollevando il coperchio e dando una mescolatina. Se il sugo si asciuga troppo aggiungete un  po' d'acqua. A fine cottura, assaggiate, dovranno essere morbidissime le verdure e il sughino un po' più asciutto! Se vi sembrano insipide aggiungete un po' di sale (In cucina si fa sempre tempo ad aggiungere, Ma non a togliere!!!)


Servite guarnendo con qualche fogliolina di basilico su un bel piatto da portata!!! Magari della Nonna!!! Così la farete felice!!!


Nessun commento:

Posta un commento