domenica 23 settembre 2012

Crostata al Cacao con Crema Pasticcera e Fragole

Ah! Oggi è domenica e mi coccolo un po'!!!! Non vedo l'ora di assaggiare la mia meravigliosa crostata, ho  proprio voglia di dolcezza!!! E' un dessert che si scioglie in bocca in un attimo e scompare dal piatto in altrettanto poco tempo!!!! Uhmmm che pensiero divino...Bando alle ciance, di questa Crostata ne vado molto fiero, perché ho pensato di assemblarla così proprio Io!!! La frolla al cacao, con la delicatezza della crema pasticcera, e quel tocco un po' asprino delle fragole bagnate con il succo di limone, determinano secondo me un connubio meraviglioso. Ci vuole un po' di manualità, non lo metto in dubbio, però è bella, molto bella e Soprattutto Buona!!!! La ricetta della frolla è di una mia cara amica, Elena, una fantastica Danzatrice, mia collega, che come me Ama i fornelli!!! La ringrazio tanto per questo dono!!!
Sono molto legato a questa ricetta, l'ho pensata quando vivevo a Firenze, e la feci per una serata da trascorrere con i miei amici. Quando videro questa torta ricordo ancora le loro facce!!!! Che gioia che mi hanno dato, mi hanno reso veramente felice e per questo li ringrazio!!!
Fidatevi di me, se volete fare bella figura, cimentatevi in questo dolce che vi darà grande soddisfazione!!!
Adesso Basta! Vi do le dosi, perché scalpito, che devo mangiarmi una bella fetta. NON RESISTO PIU'!!!!

Ingredienti:
Per la frolla al cacao:
25 gr di cacao amaro
280 gr di farina
150 gr di burro (freddo e tagliato a pezzetti)
120 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
3 tuorli
50 gr di zucchero
50 gr di farina
1/2 litro di latte
Scorza di limone (la buccia intera)
Per guarnire:
500 gr circa di fragole (da tagliare nel senso della lunghezza)
3/4 di succo di limone 

Preparazione:
Per la frolla:
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola (mi raccomando il burro deve essere freddo e tagliato a cubetti) e lavorare la pasta con la punta delle dita, abbastanza velocemente (io dopo aver impastato un po' nella ciotola, trasferisco il tutto sul piano di lavoro e continuo ad impastare). Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Far riposare per 30 minuti in frigorifero.
Per la crema pasticcera:
Per prima cosa far scaldare il latte con la buccia del limone.
Nel frattempo fuori dal fuoco, in una pentola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a far diventare il composto spumoso, poi aggiungere la farina continuando a sbattere con la frusta.
Quando il latte sarà giunto a lieve bollore, spegnere e incorporare fuori dal fuoco alle uova.
Mettere la pentola sul fuoco, facendo addensare la crema, portare a bollore per un minuto, mescolando continuamente. Eliminare la buccia del limone.
P.S.: Io faccio raffreddare la crema in una ciotola coperta con un foglio di carta da forno (per evitare che si formi la classica patina! Brutta!) e poi la faccio riposare un'intera notte (ovviamente se avete tempo, altrimenti va bene soltanto fredda).
Assemblaggio della Crostata:
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Stendere il nostro panetto tra 2 fogli di carta forno, foderare un teglia da crostata di circa 27 cm di diametro, con la carta forno sottostante e cuocere a 180° per 30 minuti  coperto da carta stagnola con sopra legumi secchi, in modo che la pasta non gonfi. (Ricordarsi di bucherellare la pasta con una forchetta prima di coprirla con la stagnola). 


Cotto il guscio, farlo raffreddare. Versare dentro la crema pasticcera. Spalmarla con una spatola in maniera omogenea. Condire le fragole tagliate con il succo di limone per non farle annerire. E infine secondo un motivo decorativo gradevole (Che voi preferite insomma!!!) adagiate le fragole!
Fate riposare la vostra crostata in frigorifero.
E poi servite!

P.S.: Potete fare il cestino di frolla il giorno prima. La stessa cosa vale per la crema pasticcera.

Bon appetit!!! E soprattutto Buon Peccato di Gola!!!





 

6 commenti:

  1. Splendida!!! E molto bello anche il commento..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie veramente, apprezzo tanto i vostri commenti e critiche!!! Sempre pronto a rispondere se avete delle curiosità!

      Elimina
  2. un capolavoro, bravissimo! Questa ricetta sara' sperimentata al piu' presto, e' gia' appesa in cucina xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 dei Complimenti, ne sono lusingato!!!! Ciò mi fa molto piacere, e mi raccomando poi voglio sapere com'è venuta!!!!

      Elimina
  3. Complimenti! La sto preparando in questo momento.... non vedo l'ora di portarla in tavola a mio marito questa sera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto!!!!! Fammi sapere com'è venuta, amo molto questa crostata..... Uno dei miei primi esperimenti! :)

      Elimina