martedì 17 dicembre 2013

Lasagnetta Sapori Mediterranei

Preparare le lasagne è sempre una grande gioia nella mia cucina! Quelle che vi propongo oggi si preparano in dieci minuti.....
Davvero leggere, ma allo stesso tempo sfiziose, con tanti pomodorini, zucchinette e besciamella. Insomma i sapori mediterranei, di certo, in questo primo piatto, non mancano..... 
Che aspettate,  allora? Manca poco alla cena, mettiamoci ai fornelli!!!! :)
Io le ho preparate giusto a pranzo!



Ingredienti per 4 persone:
Per la Besciamella:
250-300 ml di latte
25 g di burro
25 g di farina
Sale
Noce moscata
Per le Lasagne:
9 sfoglie di lasagne
15 pomodorini di tipo ciliegino
2 zucchine genovesi
1 spicchio d'aglio
1/2 mozzarella
Parmigiano qb
Latte qb
Olio extravergine di oliva
Sale 
Pepe


Preparazione:
Per la Besciamella:
Scaldare il latte in un pentolino a fuoco moderato. In una pentola, sciogliere il burro, poi unire la farina tutta insieme, in un solo colpo. Mescolare con un cucchiaio di legno, in modo da creare una pastella color beige. Spegnere il fuoco. Incorporare piano piano, fuori dal fuoco, il latte, poco per volta. Dopo aver amalgamato bene, salare e unire una grattatina di noce moscata. Rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, facendo addensare la besciamella, mescolando di continuo.
Per le Lasagne:
Rosolare in padella, l'aglio schiacciato, immerso in un generoso filo d'olio. Unire le zucchine tagliate a rondelle divise a metà, saltare un po', quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Coprire, dunque lasciar cuocere il sugo per circa 10 minuti. Quansi a fine cottura salare e pepare a piacimento.
Lessare le lasagne per pochi secondi in acqua bollente salata con un cucchiaio d'olio. Asciugarle su un panno di stoffa.
Creazione e Assemblaggio della Lasagnetta Sapori Mediterranei:
Preriscaldare il forno a 180° funzione forno statico.
Sporcare un teglietta con poca besciamella. Sistemare 3 lasagne, quindi distribuire pomodorini e zucchine scartando l'aglio, besciamella e Parmigiano. Ripetere il procedimento un'altra volta. L'ultimo strato, completarlo con abbondante besciamella, la mozzarella tagliata a fettine (lasciata scolare in un pentolino), Parmigiano in abbondanza. Negli angoli della lasagna versare un po' di latte, che assicurerà la morbidezza della lasagna stessa. 
Infornare nella parte centrale del forno a 180° per 20- 25 minuti, funzione forno statico. Se tende a bruciare la superficie coprire con un foglio di carta stagnola. Con una forchetta controllare la morbidezza della lasagna, se affonderà perfettamente, essa è pronta.
Sfornare, fare intiepidire leggermente e servire!








La Lasagnetta è sempre di grande soddisfazione!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!








1 commento:

  1. Ciao Francesco!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina