mercoledì 18 marzo 2020

Polpette Rustiche e Riso Bianco

Buon Pomeriggio Ragazzi, 
Oggi per arricchire la nostra tavola, ho pensato di preparare un goloso piatto unico: Polpette Rustiche al sugo e Riso Bianco.
In venti minuti il piatto è pronto, pochi ingredienti ed il gioco è fatto!
Ho deciso di utilizzare un pane ai cereali per la mia base delle polpette, e una passata di pomodoro rustica per avere un sapore un pò diverso dalla classica polpettina al sugo.
Io mi metto ai Fornelli!

Ingredienti per le Polpette Rustiche (Per 2-3 Persone):
380 g di macinato di carne misto bovino e suino
2 fette di pane in cassetta ai cereali
1 uovo
2-3 cucchiai di pecorino grattugiato 
Basilico tritato qb
Sale qb
Pepe qb
Pangrattato qb 
Farina 00 qb
1\2 cipolla 
350 g di passata di pomodoro rustica
Olio evo
Per il Riso Bianco:
60-80 g di riso (a persona)
Sale grosso qb
Olio evo
Per Accompagnare:
Pane ai cereali (2 fette a persona)

Preparazione:
Per le Polpette Rustiche:
In una terrina spezzettare il pane ai cereali, quindi unire un cucchiaio di passata di pomodoro. Creare una poltiglia e aggiungere la carne macinata, impastando per bene con le mani. Unire l'uovo, il pecorino grattugiato, sale, pepe, basilico tritato e se dovesse risultare troppo molle l'impasto, qualche cucchiaio di pangrattato. Formare le polpette e infarinarle.
Tritare la cipolla e rosolarla in padella con un pò d'olio, a fuoco medio, quindi unire le polpette. Far rosolare anch'esse su tutti i lati, salare leggermente e unire la passata di pomodoro rustica. Lasciar cuocere, per una ventina di minuti a fuoco basso, con il coperchio. Se il sugo dovesse restringersi troppo, aggiungere un pò d'acqua.
Per il Riso Bianco:
Lessare il riso in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolare il riso sotto un getto d'acqua fredda, per bloccarne la cottura.
Per Completare:
Servire le polpette rustiche con il riso bianco, completare con un filo d'olio extravergine di oliva e due fette di pane ai cereali per ogni commensale.

Provare, anzi No, Mangiare per Credere!











Nessun commento:

Posta un commento