domenica 15 marzo 2020

Torta della Nonna... A Modo Mio!

Cari Amici, Buona Domenica!
Che domenica sarebbe, senza una bel dolce che ricorda i profumi della Torta della Nonna! Ho deciso quindi di prepararne una rivisitazione, farcita con crema pasticcera agli albumi, super leggera e tantissime gocce di cioccolato fondente.
Sicuramente, la maggior parte di noi in questo momento storico, così inatteso, passerà parte del suo tempo ai fornelli, e allora cosa aspettiamo, mettiamoci all'opera!
#Iorestoacasa
#StayStrong

Ingredienti per la Frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro freddo
1 uovo + 1 tuorlo
100 g di zucchero semolato
2 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera agli Albumi:
675 ml di latte intero
1 fialetta di essenza di limone
120 g di zucchero semolato
165 g di albumi
60 g di amido di mais o fecola di patate
Per Completare:
80 g di gocce di cioccolato fondente
Latte intero qb
Zucchero a velo qb

Preparazione:
Per la Frolla:
In una terrina unire: farina, lievito, zucchero, sale, quindi aggiungere il burro a cubetti. Lavorare brevemente con la punta delle dita, effettuando la sabbiatura del composto. Nel momento in cui avrete ottenuto un composto di briciole, aggiungere l'uovo ed il tuorlo. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e far riposare per un'ora in frigo.
Per la Crema Pasticcera agli Albumi:
Scaldare il latte, con metà fialetta di essenza di limone. Nel frattempo sbattere in una casseruola, fuori dal fuoco, con una frusta, gli albumi con lo zucchero e l'altra metà fialetta di essenza di limone, aggiungere quindi l'amido di mais o fecola di patate continuando a sbattere per bene. Unire poco per volta il latte caldo. Trasferire la casseruola sul fuoco medio\basso, e far raddensare la crema, mescolando di continuo con la frusta. Ci vorranno una decina di minuti circa. Una volta pronta la crema, farla raffreddare coprendo quest'ultima, con un foglio di carta da forno a contatto con la crema stessa.
Per l'Assemblaggio della Torta della Nonna... A Modo Mio!:
Dividere a metà la frolla, stenderne una parte tra due fogli di carta da forno e rivestire una tortiera di 24 cm di diametro, lasciando la carta da forno sottostante. Bucherellare la base con una forchetta e rivestirla con 70 g circa di gocce di cioccolato. Unire un goccio di latte alla crema, per renderla morbida visto che nel frattempo si sarà solidificata, e distribuirla sullo strato di gocce di cioccolato. Aggiungere sulla superficie la restante parte di gocce di cioccolato.
Preriscaldare il forno a 180° C, funzione forno statico.
Stendere l'altra parte di frolla, e posizionarla come coperchio della torta, staccando delicatamente il foglio di carta da forno e rimboccandone i lembi. Con i rebbi della forchetta bagnata, serrare i margini, creando un motivo decorativo. Bucherellare leggermente la superficie.
Infornare nella parte centrale del forno per 40 minuti, controllandola verso fine cottura.
Ogni forno è differente, quindi potrebbe anche richiedere una cottura leggermente più prolungata. Se dovesse scurire troppo, coprire la torta con un foglio di alluminio bucato al centro.
Per Completare:
Far raffreddare completamente. Sformarla su un bel piatto da portata e decorare con abbondante zucchero a velo.
Conservarla in frigo per 2-3 giorni

Ps: Il giorno dopo è ancora più buona!

Provare, anzi No, Mangiare per Credere!









Nessun commento:

Posta un commento