lunedì 11 febbraio 2013

Tommy's Cake

Undici giorni fa, Tommy, il mio gatto, ha fatto il compleanno, e io, ovviamente, gli ho preparato una tortina deliziosa!
Ho preparato un impasto morbidissimo, leggero e l'ho farcito con tanta marmellata di mandarini. Davvero particolare e sfiziosa, questa è una torta da servire con un bel tè caldo! Con questo freddo vi rinvigorirete di sicuro!
Chiaramente, con molto piacere, dedico alla mia Gioia questa ricetta, che ha apprezzato moltissimo!



Ingredienti per 6 persone:
Per l'impasto della Torta:
170 g di farina 00
150 g di olio di semi
200 g di zucchero
3 uova
1 e 1/2 cucchiaini rasi di lievito
1 bustina di vanillina
sale
Per la Farcia:
Marmellata di mandarini qb
Per Guarnire:
Zucchero a velo

Preparazione:
Per l'impasto della Torta:
Sbattere le uova con le fruste elettriche, fino a che non risultano chiare e spumose. Montare, sempre con le fruste elettriche lo zucchero con l'olio di semi, unendolo a filo. Poi aggiungere il battuto d'uovo, continuando a montare. A questo punto incorporare a poco a poco la farina, setacciandola con un colino, alla quale si era precedentemente aggiunto il lievito, un pizzico di sale e la vanillina.
Amalgamare bene, con un cucchiaio di legno.
Preriscaldare il forno a 180° funzione statica.
Versare il composto in una tortiera di 24 cm di diametro foderata di carta da forno. Infornare, nella parte centrale del forno a 180° funzione statica per 30 minuti (al termine della cottura fare la prova stecchino).
Creazione e Assemblaggio della Tommy's Cake:
Una volta raffreddata la Torta, dividerla in 2 con un coltello. Farcirla con abbondante marmellata. Spolverizzare la torta con tanto zucchero a velo.
 

 




Una torta semplice, ma speciale per il mio amico più grande!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere! 

Ed ecco Tommy in attesa della Torta

Con un pezzetto della Torta


 
 
Io con il mio Amore

2 commenti:

  1. ...un po' ingiusto, non credo Tommy abbia mangiato la torta...per il prossimo compleanno suggerirei pan di spagna ai gamberetti farcito di spuma al salmone e dcorato con acciughine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaahahah, invece sai che la mangiata, ovviamente solo l'impasto e non la farcia.... Comunque graziosissima idea quella di fare il pan di spagna ai gamberetti!!!!

      Elimina