domenica 6 ottobre 2013

Soufflé di Formaggi

Ieri mattina, camminando per le vie della città, mi sono ritrovato davanti a un grande negozio di Casalinghi&Co. Cari Amici Lettori, vi dico la verità, non ho saputo resistere  e ho acquistato delle cocotte deliziose, dai colori sgargianti. Oggi, le ho subito testate, preparando dei mini Soufflé di Formaggi!!!!
Sono cresciuti tantissimo nel mio forno, e con la velocità di una lepre, li ho immortalati in foto, prima che si afflosciassero del tutto!!!!

Che leccornia, sono molto soddisfatto!!! Davvero sfiziosi, e leggeri!!! Un ottimo antipasto, o anche un'alternativa ad un secondo piatto classico, magari accompagnati da spinacini freschi saltati in padella, o funghetti trifolati.



Ingredienti per 4 persone:
(Dosi per 4 cocotte):
40 g di burro

50 g di farina
200 ml di latte 
90 g di Parmigiano grattugiato 
3 uova
70 g di Asiago
70 g di Emmenthal
Sale
Burro
Pangrattato


Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160°, funzione forno statico.
Scaldare il latte, fino a farlo intiepidire bene. Nel frattempo, imburrare le cocotte quindi spolverizzarle di pangrattato. Grattugiare l'Asiago e l'Emmenthal con la grattugia dai fori grossi, quella per le carote e tenere da parte.
In un pentolino, sciogliere il burro, quindi aggiungere, in un colpo solo, la farina. Far tostare bene. Togliere dal fuoco e aggiungere gradualmente il latte, mescolando di continuo. Rimettere sul fuoco per un minuto, finché non si addensa bene il composto. Trasferire il composto in una ciotola. Aggiungere il Parmigiano e un pizzico di sale. Dopo, unire i 3 tuorli, incorporandoli bene. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporare quest'ultimi al composto, con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungere infine i formaggi grattugiati. Riempire le cocotte, posizionarle su una placca da forno e infornarle a 160° funzione forno statico, per 35 minuti nella parte centrale del forno.







Portare in tavola, quando sono cresciutissimi!!! Che colpo di scena!!!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!








5 commenti:

  1. Risposte
    1. Veramente buonissimi, se non piovesse, te ne porterei uno adesso!!!!!

      Elimina
  2. Veramente buonissimi, se non piovesse, te ne porterei uno adesso!!!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Già, veramente ricchi di formaggio!!!! Lo amo molto anch'io, non deve mai mancare sulle nostre tavole!

      Elimina