martedì 1 ottobre 2013

Biscotti Con Sciroppo d'Acero

Siete a dieta, ma avete voglia di un dolcetto? 
Questi Biscotti con Sciroppo d'Acero fanno al caso vostro, senza uova, senza zucchero, senza burro!!!!
Soltanto un po' di sciroppo, che, se risulta difficile trovarlo in commercio,  potete sostituirlo con del profumatissimo miele!!!
Avevo questo Sciroppo in dispensa, ormai da parecchio tempo. La mia amica Laura, me lo portò dopo il suo viaggio in Canada.... Dono graditissimo, che avevo messo da parte per eseguire qualche ricetta particolare!!!! E questi biscottini, sono stati una RIVELAZIONE!!! Sono leggerissimi e buonissimi!!!! Provateli, anche farcendoli con un po' di marmellatina di arance, che arricchirà la fragrante frolla.




Ingredienti per circa 30 biscottini:
150 g di farina 00
60 ml di sciroppo d'acero
25-30 ml di olio di semi
1/2 cucchiaio di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Marmellata di arance qb





Preparazione:
In una ciotola, versare la farina e creare la cosiddetta "fontana". Aggiungere lo sciroppo d'acero, l'olio di semi, l'acqua tiepida, e il lievito. Impastare tutti gli ingredienti, fino a formare una palla (all'inizio l'impasto vi sembrerà granuloso, ma non temete, si amalgamerà bene. Se non dovesse amalgamarsi totalmente, aggiungere un po' d'acqua tiepida). Finire di lavorare l'impasto sulla spianatoia.
Preriscaldare il forno a 180° funzione forno statico.
Stendere abbastanza sottilmente, l'impasto con il mattarello, tra 2 fogli di carta da forno. Con le formine, creare i biscotti (stelline, cuoricini, funghetti, mezzelune....). Per creare quelli da farcire con la marmellata, basta eseguire due  cerchi della stessa grandezza con un bicchiere, e bucare con un tappo di bottiglia uno dei due, quindi sovrapporre il cerchio bucato su quello integro facendo una leggera pressione con le dita.
Cuocere i biscotti per 8-10 minuti a 180° funzione forno statico nella parte centrale del forno, sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Devono dorare leggermente. Far riposare su una gratella. Una folta freddi, farcire di marmellata quelli con il buco.












Davvero Light!!!
Provare, anzi no, Mangiare per Credere!









Nessun commento:

Posta un commento