lunedì 30 settembre 2013

Italian Cheesecake senza Cheese

La scorsa estate mi sono inventato una Torta davvero particolare, con la base e la farcia, che a vederli, sembrano quelli di un Cheesecake, ma che in realtà non lo sono.....Alla vista, una base biscottata e una farcia giallina, vi potrebbero trarre in inganno, ma quando  assaporerete il primo boccone sentirete il gusto siciliano dato dalle dolci mandorle e dal profumato limone. 
Per renderla più bella l'ho guarnita con fichi freschi di stagione. 
Vi consiglio però di accompagnarla, semplicemente, con una riduzione ai frutti di bosco (trovate in basso il procedimento) che smorzerà il sapore dolce dell' Italian Cheesecake senza Cheese.
Molto fiero della mia tortina!!!


Ingredienti per 6 persone:
Per la base:
200 g di Pavesini
60 g di burro
Per la farcia:
4 uova
140 g di burro
120 g di zucchero
120 g di mandorle
2 limoni
Per guarnire:
Fichi fresci qb
1 bustina di gelatina per torte
250 ml d'acqua
3-4 cucchiai rasi di zucchero

Preparazione:
Per la base:
Preriscaldare il forno a 180° funzione forno statico.
Tritare i Pavesini finemente nel mixer, riducendoli in polvere. In una ciotola aggiungere i 60 g di burro fuso ai Pavesini tritati e mescolare bene. Foderare una tortiera di 22-24 cm di diametro con carta da forno. Con il composto creare la base della torta come fosse un cheesecake, premendo bene con le mani per formare una crosta compatta e cuocere per 10 minuti a 180° nella parte centrale del forno.
Per la farcia:
Fondere i 140 g di burro. Tritare finemente le mandorle nel mixer, riducendole in polvere. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle, il succo e la scorza del limone e infine il burro fuso raffreddato.
Trasferire la crema nella base della torta e cuocere nella parte centrale del forno a 180° per 25 minuti.
Per guarnire:
In un pentolino unire il preparato per gelatina allo zucchero e stemperarlo con l'acqua. Accendere il fuoco, moderato, portare a bollore mescolando continuamente. Far bollire per un minuto. Spegnere il fuoco e far riposare per 2 minuti. 
Dopo aver lavato e asciugato i fichi, tagliarli in quarti e adagiarli sulla torta raffreddata, creando un motivo decorativo. Versare la gelatina sopra i fichi.
Una volta raffreddata la gelatina, conservare in frigo, fino al momento di servire ( almeno 2 ore).



Per la riduzione ai frutti di bosco:
Frutti di bosco qb
Qualche cucchiaio di zucchero

Procedimento:
Mettere in padella i frutti di bosco con lo zucchero per qualche minuto. Si formerà una deliziosa salsina, che sarà di perfetto accompagnamento alla vostra torta se i fichi non fossero di stagione o se non vi piacessero.....



               Una rivelazione, questo Italian Cheesecake senza Cheese!!!
                           Provare, anzi no, Mangiare per Credere!








2 commenti:

  1. La devo provare anche io. Sembra sublime :Q___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, provala provala rimarrai soddisfatta!!! Utilizza la riduzione ai frutti di bosco, secondo me è un'accoppiata vincente......
      E' una tortina davvero elegante!!!
      Hai cliccato tu su "eccezionale"?

      Elimina