venerdì 20 settembre 2013

Rigatoni al Pomomascarpone

Miei Cari, quello che vi propongo oggi, è un primo piatto davvero godurioso e ricco!
Rigatoni al "Pomomascarpone".....Per lo strano nome del piatto, le mie amiche-colleghe mi hanno preso in giro tutto il giorno, eppure vale proprio la pena di provarli!!!La crema densa e saporita, a base di pomodorini e mascarpone, vi farà sicuramente apprezzare il piatto e, vedrete, lo cucinerete sempre più spesso!!!Ricetta di Ugo Tognazzi, da me rivisitata!!!




Ingredienti per 4 persone:350-400 g di rigatoni grandi1 cipolla piccola1 spicchio d'aglio400 g di pomodorino ciliegino1 cucchiaio di concentrato di pomodoro100-120 g di mascarponeGrana o parmigiano o ricotta salata Olio extravergine di olivaPeperoncino macinato (facoltativo)Sale


Preparazione:Dopo aver sbucciato, lavato e asciugato la cipolla, tagliarla sottilmente e rosolarla in padella con un  generoso filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Tagliare i pomodorini a metà, quindi unirli al soffritto insieme al concentrato di pomodoro. Coprire e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Salare e spolverizzare con poco peperoncino. Frullare il tutto nel mixer, creando una crema liscia e densa.Nel frattempo lessare i rigatoni in abbondante acqua salata. Tenere da parte un po' di acqua di cottura.Versare, nuovamente, il sugo in padella, quindi unire il mascarpone, sciogliendolo, mescolando il sugo di continuo con un mestolo.Scolare la pasta, quindi saltarla in padella insieme al sugo. Se quest'ultimo dovesse restringersi troppo, unire un po' d'acqua di cottura. Servire con una spolverizzata di formaggio e un filo d'olio.



Pomomascarpone Forever!!!Provare, anzi no, Mangiare per Credere!





Nessun commento:

Posta un commento